Come suonare la chitarra con l'archetto
Introduzione
L'archetto è quell'oggetto solitamente utilizzato per suonare strumenti ad arco, come il violino o la viola. Chi suona questi strumenti pizzica le corde muovendo l'arco in senso perpendicolare. Ma si sta sempre più diffondendo la tecnica di impiegare l'archetto per suonare la chitarra elettrica. Infatti sono numerosi i musicisti professionisti che si sono cimentati in quest'arte. Il requisito fondamentale è che si sappia già suonare la chitarra, altrimenti sarebbe impossibile. In questa guida vedremo come fare per suonare la chitarra utilizzando l'archetto.
Occorrente
- Chitarra elettrica
- Archetto per strumenti ad arco
- Pece
- Effetti elettronici per chitarra
Nella storia della musica dei nostri giorni sono tantissimi i musicisti che hanno tentato di unire l'archetto classico con la chitarra rock. Spesso sono anche riusciti in questo intento, ma c'è da dire che esistono numerosi limiti all'impresa. Il primo problema è che la larghezza del manico di una chitarra è diverso da quello di uno strumento ad arco, come è diversa la distanza che c'è tra le corde.
In extremis possiamo dire che c'è una piccola via di uscita più semplice a tutto questo. Esistono in commercio infatti dei dispositivi che si attaccano alla chitarra e che simulano l'effetto sonoro dell'archetto sulle sue corde. Sicuramente non sarà la stessa cosa, ma è comunque una soluzione più indolore al problema.
Data la notevole diversità tra i due strumenti, l'archetto potrà suonare solamente la prima e l'ultima corda della chitarra. In alternativa potremo usarlo per suonare tutte le corde contemporaneamente. Solo in alcuni modelli, che hanno un manico dalle dimensioni più limitate, è possibile suonare le corde più esterne. Per chitarre "convenzionali", potrebbe non essere conveniente acquistare archi costosi. Ciò perché sono in genere oggetti molto costosi, e la durezza delle corde della chitarra lo potrebbero danneggiare notevolmente. Ad ogni modo, esistono delle chitarre progettate apposta per l'uso con archetto, la Bowed Guitar e la Botar.
L'utilizzo di questo sistema trova la sua difficoltà nell'attrito tra il crine dell'arco e le corde della chitarra. Per combattere gli effetti negativi di questo incontro dovremo cospargere il crine con un prodotto apposito, chiamato colofonia, o pece chiara. Questo sarebbe l'unico modo che ci permette di produrre delle note, se non fosse che la pece sporchi molto le corde. Infatti dopo aver utilizzato la pece con l'archetto, le corde diventeranno appiccicose e sarà difficile tornare a suonare nel modo convenzionale, ovvero con le dita o il plettro. La soluzione potrebbe essere utilizzare corde lisce come quelle del violino, ma comunque l'effetto sonoro non sarebbe quello sperato.
Guarda il video
Consigli
- Non acquistate un arco troppo pregiato, poiché si rovinerà suonando la chitarra.