Come suonare la chitarra flamenca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La passione per la musica investe persone di ogni sesso ed età, e tale arte è riconosciuta come linguaggio universale. Sin da piccoli molti bambini si avvicinano all'apprendimento di uno strumento e ultimamente non si riscoprono solo quelli più tradizionali, come pianoforte e violino, ma anche quelli più moderni e talvolta esotici, come ad esempio la chitarra flamenca. Questo stumento è tipico della musica folk spagnola e differisce dalla chitarra classica sia per alcune caratteristiche costruttive, sia per il modo di suonarla. Scopriamo insieme come suonare una flamenca e alcune delle sue differenze.

26

Occorrente

  • Chitarra flamenca.
  • Conoscenza della musica e delle tecniche.
36

La flamenca obbliga ad un uso diverso della mano destra rispetto alla classica, e le tecniche che denotano queste differenze sono diverse. Se vi è già capitato di assistere ad un suonatore di flamenca, avrete probabilmente notato come si faccia largo uso delle unghie, compreso il loro dorso: è il caso della tecnica "rasgueado", tipica del genere, in cui si colpiscono le corde con le dita della mano destra in rapida successione.

46

"L'arpegio" si serve invece dell'intera mano ad eccezione del mignolo, e questa disponibilità numerica permette combinazioni variegate. Tuttavia la più frequente prevede la sequenza di pollice, indice, medio, anulare e ancora medio e indice. Una o più dita vengono usate anche per il "golpe" (colpo), che consiste nella percussione del "golpeador", cioè la cassa armonica (detta anche tavola) che costituisce il corpo dello strumento: il colpo avviene nella posizione sottostante la prima corda. Per eseguire delle singole note con tocchi appoggiati o liberi si usa il "picado", alternando i movimenti delle dita; sebbene preveda l'uso di tutte le estremità, il metodo più comune e diffuso si serve prevalentemente di indice e medio. Infine abbiamo il "tremolo", presente anche nella tecnica classica: se in quest'ultima il ritmo metrico è la quartina, nel flamenco è la quintina, dove il pollice esegue una singola nota con tocco appoggiato, mentre le altre quattro vengono suonate da indice, anulare, medio e ancora indice.

Continua la lettura
56

Altro metodo tipico è "l'alzapuà", in cui si utilizza il pollice per colpire le corde con il dorso dell'unghia. Viene usata anche per le note più gravi, tornando indietro a ritroso verso il ponte. Il pollice è usato anche per il "pulgar", termine che ne è l'esatta traduzione; in questo caso il dito "pizzica" la corda con un movimento diretto verso quella immediatamente sottostante. Spesso si alterna con l'utilizzo dell'indice in combinazioni estremamente armoniose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate tanta pratica: è indispensabile avere dita agili e allenate per suonare correttamente questo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Musica

10 segreti per suonare la chitarra