Come suonare la cornamusa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Suonare la cornamusa è oggi una possibilità concreta e alla portata di tutti. Oltretutto, malgrado le origini scozzesi di questo caratteristico strumento musicale, è possibile imparare a suonarlo agevolmente anche in scuole italiane come quella di Bologna che è tra le più famose. Occorre sfatare un falso mito legato alla cornamusa, quello secondo cui per suonarla occorra una certa forza fisica e i cosiddetti "polmoni d'acciaio". In realtà la vera difficoltà e nel padroneggiare la tecnica di esecuzione ma tutti, bambini compresi, hanno la possibilità di imparare. In questa guida vediamo alcuni consigli su come suonare la cornamusa.

26

Occorrente

  • cornamusa
  • conoscenza di base della musica
  • buona volontà
  • voglia di fare
36

La tecnica

Tecnicamente lo strumento è molto semplice: abbiamo una sacca che serve a contenere l'aria insufflata dai polmoni del suonatore, tre canne di bordone (drones), una canna di melodia (chanter) con nove fori ciascuno dei quali corrispondenti ad una nota musicale. Il suono lo si ottiene tramite dei particolari dispositivi (reeds) che si trovano alla base di ogni canna e che producono il suono attraverso una vibrazione ottenuta sfruttando l'aria contenuta in ciascuna canna. Il boccaglio di insufflazione (blowpipe) consente di immettere aria nella sacca. Esso è dotato alla sua base di una valvola di non ritorno per evitare la fuoriuscita dell'aria.

46

Practice Chanter

Sicuramente bisogna per prima cosa, abituarsi alla lettura della musica secondo la notazione anglosassone. Ecco lo schema da seguire: A=La, B=Si, C=Do, D=Re, E=Mi, F=Fa, G=Sol. Per agevolare l'apprendimento è opportuno dotarsi di uno strumento definito Practice Chanter. Esso riproduce in piccolo le caratteristiche della cornamusa ma è più maneggevole in modo da favorire una più facile esercitazione. Il costo di una cornamusa mediamente si aggira intorno ai mille euro ma l'acquisto va effettuato sotto la guida di un esperto.

Continua la lettura
56

Corretta esecuzione

La difficoltà maggiore consiste nella corretta esecuzione dei brani. Questi possono essere semplici nella melodia, ma anche complicati soprattutto se sono veloci o pieni di "abbellimenti" che non sono semplici da eseguire e richiedono una frequente esercitazione. Essi non sono mai casuali ma rigidamente codificati seguendo le indicazioni dello spartito. Come detto il suonatore ha a disposizione nove note e tre bordoni che, suonando contemporaneamente, emettono la cosiddetta "nota fondamentale" dal caratteristico suono che accompagna in sottofondo l'esecuzione del brano. L'intonazione tipica della cornamusa è in Sibemolle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Suonare la cornamusa richiede tanta passione ed una frequente esercitazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il piffero

Danza

Come imparare a ballare il valzer

Musica

Come suonare il contrabbasso

Musica

Come suonare la zampogna

Musica

Come suonare la tuba

Musica

Come suonare il trombone contrabbasso

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Come suonare il sassofono