Come suonare La Diamonica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi abbiamo deciso di proporre una bella ed interessante guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per suonare La Diamonica, uno strumento musicale che piace a molto persone ma che poche sono in grado di suonare, nella maniera corretta ed evitando d'incorrere in errori e sbagli, che finirebbero con il rendere questo strumento veramente inutile, come in realtà non lo è mai stato e non lo sarà mai. Iniziamo subito questo articolo con il dire e sottolineare che imparare a suonare uno strumento è una cosa importantissima e molto costruttiva per chiunque. Ognuno di noi almeno una volta nella vita ha provato invidia vedendo ragazzi che sanno armeggiare con disinvoltura uno strumento musicale (chitarra, batteria, basso, pianoforte...), rimpiangendo di non averlo fatto quando si era bambini. Per questo motivo molte famiglie cercano di coltivare la passione per la musica dei propri figli incoraggiandoli a suonare e ad esercitarsi. Una parte importante ce l'ha anche la scuola, dove si insegna ai ragazzi a suonare uno strumento molto utile e divertente, la diamonica. Questa guida spiegherà le regole basilare di come suonare questo strumento. Non resta a questo punto che augurare a tutti una buona lettura ed anche una buona lettura!

27

Occorrente

  • Diamonica
  • Spartiti musicali
37

Come conoscere il costo di una diamonica

La diamonica è uno degli strumenti più suonati tra i ragazzini delle scuole medie. Il costo non elevato e la semplicità di questo strumento lo rende davvero molto affascinante. Se il tuo bambino vuole imparare a suonare qualcosa, questo è lo strumento che fa al caso di tutte le famiglie. La diamonica è uno strumento a bocca. Perciò per poter utilizzare lo strumento, la prima cosa da fare è collegare il tubicino alla parte più esterna dello strumento. In alternativa la diamonica può essere utilizzata soffiando direttamente con la bocca nello strumento, ma diventa più difficile imparare in fretta ed oltre tutto è anche più scomodo usarla in questo modo.

47

Come suonare i tasti di una diamonica

Una volta collegato il tubo, inizia a soffiare all'interno dello stesso: schiacciando i tasti uscirà un suono. Modera il soffio: non deve essere forte, ma deve avere la giusta potenza, se soffi piano infatti il suono non uscirà. In tutti i casi, è meglio soffiare forte, in modo da moderare il suono in maniera costante, piuttosto che iniziare in modo troppo potente. Un'altra cosa importante è non sforzarsi troppo nel soffiare altrimenti si arriverà esausti a fine canzone e ne risentirà anche la qualità dell'esecuzione.

Continua la lettura
57

Come imparare da dove iniziare a digitare le note sulla diamonica

Ora inizia ad esercitarti facendo la scala: parti dal do, il primo tasto bianco, fino al settimo tasto bianco. E torna indietro. Con pochi esercizi sarai già in grado di solfeggiare in maniera corretta. Adesso non ti resta che prendere uno spartito e suonare. Ti consiglio di iniziare con una canzone semplice e che conosci, come ad esempio, "San Martino" o "Oh when the Saints" che si prestano moltissimo ad essere suonate con la diamonica. Con l'esercizio è possibile diventare sempre più bravi e soprattutto essere in grado di suonare canzoni più difficili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come suonare la pianola

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra