Come suonare la grancassa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno degli strumenti più grandi, pesanti e che maggiormente incuriosisce grandi e piccini è indubbiamente la grancassa. Questo enorme tamburo è l'elemento più imponente presente in un'orchestra sinfonica, di un gruppo e anche di una batteria. In questo ultimo caso, però, viene comunemente chiamato con l'abbreviazione 'cassa'. È proprio un elemento indispensabile nelle bande di paese che, di norma, si esibiscono durante le feste patronali o le ricorrenze di maggior rilevanza sociale. In queste occasioni, la grande percussione è posta a capofila, quasi ad indicare la propria imponenza sugli altri componenti. La guida che segue indicherà in modo semplice e lineare come suonare la grancassa, ricordando che, in ogni caso, la cosa fondamentale è il continuo esercizio assiduo e lo studio meticoloso oltre che, naturalmente, una grande passione. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • Grancassa
  • Bacchetta
36

Cosa si utilizza per suonare la grancassa

La prima cosa da sapere è che il suono della grancassa è determinato dalla percussione di una pelle tramite una apposita bacchetta di legno, conosciuta anche con il nome di 'mazza'. Solitamente in cima a questa bacchetta viene posto un piccolo elemento rotondo, di materiale più soffice per poter impattare in maniera non eccessivamente secca contro la membrana della cassa. Le pelli della grancassa sono due e fondamentalmente producono lo stesso suono; si trovano alle opposte estremità del corpo cilindrico di legno che compone lo strumento.

46

Come modulare il suono della grancassa

Generalmente il suono emesso dallo strumento non segue una nota precisa. È comunque utile, quando si suona in una banda o in una orchestra, 'orientare' verso l'armonia generale il suono che viene emesso. Fatelo allentando e restringendo le pelli della cassa; in questo modo produrrete una nota rispettivamente più bassa o più alta. Solitamente esistono degli attrezzi detti chiavi che consentono la manovra di restringimento o di allentamento delle suddette membrane.

Continua la lettura
56

Come fare durare di più o meno una nota prodotta dalla grancassa

È inoltre possibile lavorare molto sulla durata della nota che emetterà lo strumento. Per esempio, colpendo il centro di una pelle, saprete che il suono riuscirà a durare quanto più a lungo possibile; percuotendo invece verso l'esterno della pelle stessa finirete per ottenere un suono probabilmente più sordo e più cupo, ma al contempo anche dalla durata molto più breve quanto più vi avvicinerete ai bordi dello strumento. Allo stesso modo, praticando un foro nella pelle (tecnica usata nella cassa della batteria) potrete avere un suono dalla durata inferiore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' comunque utile, quando si suona in una banda o in una orchestra, 'orientare' verso l'armonia generale il suono che viene emesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il Tamburo

Musica

5 tecniche fondamentali per suonare la batteria

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici