Come suonare la lira

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La lira è uno strumento musicale a corde, composto da una cassa armonica alla quale sono applicati due bracci verticali, uniti da una traversa. Le corde, in numero variabile secondo i modelli, sono tese tra la cassa armonica e la traversa. Tuttavia, questo fantastico strumento musicale, pur essendo uno strumento antico, ancora oggi lo troviamo protagonista di alcune zone dell'Africa nordorientale. In questa semplice e veloce guida scopriremo, nel dettaglio, come suonare la lira.

25

Occorrente

  • Lira
35

Acquistare il miglior tipo di lira

Prima di suonare questo strumento, dal suo canto, molto affascinante, dovremmo fare in modo di acquistarlo in maniera del tutto cooperativa per stabilirne l'assoluta qualità dei suoni, che, lo strumento stesso sarà in grado di regalarci. Per questo motivo potremmo fare un'accurata ricerca su internet per trovare i migliori artigiani molto abili presso i quali ordinare questo strumento ove apporteranno la miglior qualità nella creazione dello stesso. Se vogliamo acquistarlo in maniera del tutto economica possiamo sempre cercare sui negozi online di fiducia. Le lire ancora suonate oggi sono quella pontiaca e quella calabrese. La seconda è maggiormente legata ad un repertorio popolare e locale e possiede corde di budello, anche se spesso vengono sostituite con il nailon, che consente una maggiore tenuta dell’accordatura. La lira è un cordofono ad arco. Si suona quindi con lo stesso procedimento dei normalissimi violini. A noi la scelta della sua estetica dalle più svariate alle originali forme.

45

Scegliere la giusta manualità

Dopo aver acquistato il tipo di lira che preferiamo, potremmo passare alla pratica. Ponendoci in posizione su una sedia, sfregheremo le corde dell'arco, fino ad emettere una denominata vibrazione producendo un melodioso suono. Dovremmo sempre tenere a mente che, la lira, non accetta di buon grado la rigidità, proprio per questo, vorremmo accertarci di tenerla con assoluta naturalezza con la mano destra. Con quella sinistra, invece, dovremmo premere sulla corda variandone successivamente la lunghezza producendo così, le note melodiose. Le corde della lira, normalmente, sono accordate per “quarte”, ad esempio la, re, sol, do. La melodia si esegue generalmente sulla prima corda, quella più acuta.

Continua la lettura
55

Gestire tutte le funzionalità

Le altre hanno quindi la funzione di “pedale” o “bordone”. In pratica, mentre ci baseremo a suonare la prima corda, dovremmo sfregare conseguentemente anche la seconda, che emetterà un suono fisso di sostegno. Come molti strumenti a corda, il manico della lira non è dotato di “tasti” (quelle barrette di metallo presenti di solito nelle chitarre). L’intonazione del suono avviene quindi “ad orecchio” e imparando bene la posizione delle dita. La lira è uno strumento musicale molto antico che nei secoli dei secoli è riuscito ad incantare notevoli personaggi storici fino ad arrivare nei nostri giorni. Tuttavia, nonostante il suo antico percorso, la lira è ancora lo strumento più affascinante che ci sia, a noi ci augureremo di incantare qualsiasi persona che ascolterà le sue incantevoli melodie suonate dai migliori compositori, noi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come suonare La Diamonica

Musica

Come suonare la pianola

Musica

Come suonare le note sulla chitarra