Introduzione
La pianola rappresenta uno strumento musicale a tastiera che al giorno d'oggi non è ancora molto conosciuto ed utilizzato. Essa generalmente è simile ad un pianoforte ma molto più semplice da suonare. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter suonare correttamente una pianola.
Collegare il pedalino dumper
Il primo passaggio da effettuare consiste nel disporre la propria pianola in prossimità di una presa di corrente. Questo strumento musicale infatti per funzionare ha bisogno di essere alimentato a corrente. Generalmente comunque una pianola è dotata di un cavo con trasformatore di tensione che si collegato in maniera diretta agli utilizzatori presenti nel proprio appartamento. Successivamente poi è necessario collegare il pedalino ''dumper'' al pannello posteriore della propria pianola.
Accompagnare la riproduzione con dei pattern
Uno dei tasti presenti sulla tastiera e con maggior precisione sul lato sinistro di quest'ultima, è il "pitch modulator", uno switch (che può essere sia circolare che sequenziale) che offre la possibilità di modificare secondo le proprie esigenze e le proprie preferenze il suono che si sta emettendo, soprattutto in termini di frequenza. Sono differenti le tipologie presenti sul mercato, che possono essere dotate di interfaccia per il collegamento diretto al vostro computer oppure ad altri hardware esterni. Dopo aver formulato un'idea circa lo stile musicale che volete seguire, potete optare per una serie di "pattern ritmici" (dipendentemente dal modello della pianola) a vostra disposizione, che vi permetteranno di accompagnare la vostra esecuzione in modo completo e soprattutto realistico dal punto di vista strumentale.
Registrare il pezzo
Nella maggior parte dei modelli ormai esistenti sul mercato, potrete registrare in una memoria interna (contenuta nella vostra pianola) il pezzo che state eseguendo. Parallelamente, potrete utilizzare l'interfaccia MIDI che vi offrirà la possibilità di scrivere su pentagramma le note che via via state eseguendo. Si tratta di un'operazione davvero molto semplice, poiché vi basterà collegare le uscite MIdi In e MIdi out, alla vostra porta usb del computer ed aprire un programma di editing musicale come ad esempio Audacy, Fnale oppure Sibelius. Il programma da voi selezionato riconoscerà l'interfaccia che state utilizzando e vi offrirà la possibilità di suonare e al contempo di scrivere su pentagramma quanto state eseguendo in tempo reale.