Come suonare la pizzica salentina

Tramite: O2O 06/01/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi dice Salento dice Pizzica. Si tratta di un ballo popolare tipico della regione Puglia, ma in particolar modo legata alla tradizione salentina anche se, negli anni, è diventata famosa in tutto il mondo. Viene ballata in molte regioni meridionali dal cilento alla Sicilia ed è spesso confusa con la tarantella dal momento che fanno parte della stessa famiglia. Vediamo, nello specifico, in cosa consiste e come suonare la pizzica salentina.

25

Il suono base che servirà per suonare la pizzica è la terzina. Si tratta di tre movimenti che andremo a compiere sul nostro tamburello, all'inizio con più lentezza per arrivare piano piano a riuscire a tenere il ritmo serrato della pizzica salentina. Il primo movimento è dato con il pollice, è quello più forte dei tre e costituisce l'accento, il secondo viene dato con il dorso della mano, per l'esattezza con la zona tra il pollice e l'indice, nella parte superiore del tamburello per far muovere anche i sonagli, mentre il terzo viene dato sempre nella stessa posizione ma con la punta delle dita.

35

Strumento fondamentale per suonare la pizzica salentina è il tamburello. Si tratta di uno strumento legato alla tradizione delle tarantelle ed infatti si usa anche per le tarantelle siciliane o per quelle calabresi. Per poter iniziare a suonare la pizzica con il nostro tamburello è importante capire come si impugna lo strumento: il pollice si tiene all'interno mentre le dita della mano devono stare sulla cornice esterna. Dopo aver imparato la perfetta impugnatura dello strumento, dobbiamo imparare a farlo muovere con naturalezza con movimenti sciolti del polso andando in questo modo ad alleggerire il carico della mano sinistra (si usa la destra quando si è mancini) e stancarsi meno. Il ritmo della pizzica salentina è molto concitato per cui i movimenti che dovremo andare a compiere saranno abbastanza stancanti per la mano per cui è bene allenarsi un po' prima di cimentarsi.

Continua la lettura
45

Il ritmo della pizzica è molto concitato e consiste fondamentalmente nella ripetizione serrata del ritmo descritto al passo precedente ed ha lo scopo di dare il tempo ai ballerini che si esprimeranno, poi, in passi liberi e selvaggi come vuole la tradizione di questo ballo.. A seconda delle varianti di pizzica che si eseguono si possono avere delle terzine un po' diverse, come le doppie terzine dove i movimenti sono sempre gli stessi ma manca l'accento nella seconda terzina, oppure la terzina con sincope, in cui il secondo movimento della terzina viene eliminato e si passa direttamente al terzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il clavicembalo

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la pianola

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

Come suonare il pianoforte moderno