Come suonare la pizzica salentina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi dice Salento dice Pizzica. Si tratta di un ballo popolare tipico della regione Puglia, ma in particolar modo legata alla tradizione salentina anche se, negli anni, è diventata famosa in tutto il mondo. Viene ballata in molte regioni meridionali dal cilento alla Sicilia ed è spesso confusa con la tarantella dal momento che fanno parte della stessa famiglia. Vediamo, nello specifico, in cosa consiste e come suonare la pizzica salentina.

24

Il suono base che servirà per suonare la pizzica è la terzina. Si tratta di tre movimenti che andremo a compiere sul nostro tamburello, all'inizio con più lentezza per arrivare piano piano a riuscire a tenere il ritmo serrato della pizzica salentina. Il primo movimento è dato con il pollice, è quello più forte dei tre e costituisce l'accento, il secondo viene dato con il dorso della mano, per l'esattezza con la zona tra il pollice e l'indice, nella parte superiore del tamburello per far muovere anche i sonagli, mentre il terzo viene dato sempre nella stessa posizione ma con la punta delle dita.

34

Strumento fondamentale per suonare la pizzica salentina è il tamburello. Si tratta di uno strumento legato alla tradizione delle tarantelle ed infatti si usa anche per le tarantelle siciliane o per quelle calabresi. Per poter iniziare a suonare la pizzica con il nostro tamburello è importante capire come si impugna lo strumento: il pollice si tiene all'interno mentre le dita della mano devono stare sulla cornice esterna. Dopo aver imparato la perfetta impugnatura dello strumento, dobbiamo imparare a farlo muovere con naturalezza con movimenti sciolti del polso andando in questo modo ad alleggerire il carico della mano sinistra (si usa la destra quando si è mancini) e stancarsi meno. Il ritmo della pizzica salentina è molto concitato per cui i movimenti che dovremo andare a compiere saranno abbastanza stancanti per la mano per cui è bene allenarsi un po' prima di cimentarsi.

Continua la lettura
44

Il ritmo della pizzica è molto concitato e consiste fondamentalmente nella ripetizione serrata del ritmo descritto al passo precedente ed ha lo scopo di dare il tempo ai ballerini che si esprimeranno, poi, in passi liberi e selvaggi come vuole la tradizione di questo ballo.. A seconda delle varianti di pizzica che si eseguono si possono avere delle terzine un po' diverse, come le doppie terzine dove i movimenti sono sempre gli stessi ma manca l'accento nella seconda terzina, oppure la terzina con sincope, in cui il secondo movimento della terzina viene eliminato e si passa direttamente al terzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il clavicembalo

Musica

Come suonare lo Scacciapensieri

Musica

Come suonare la chitarra flamenca

Danza

Danze popolari e tradizionali in Italia

Musica

Come si tiene il plettro

Musica

Come scegliere la prima chitarra da acquistare

Musica

Come suonare la tarantella calabrese

Danza

Come ballare la tarantella pugliese