Come suonare la scala pentatonica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Qualunque musicista, sia che sia alle prime armi o sia un virtuoso, conosce bene l'importanza delle scale per riuscire a padroneggiare il proprio strumento musicale. Tra tutte le tipologie di scale spicca soprattutto nella musica moderna la scala pentatonica. Si tratta infatti della scala musicale più comune, in quanto base di molti pezzi di musica moderna, folk, jazz e tantissimo altro ancora. Come è possibile dedurre dal nome, è una scala musicale costituita da cinque note musicali. Sono molto utilizzare in quanto si tratta di una sorta di surrogato della scala maggiore che è la scala di partenza per la composizione e l'esecuzione di tutte le principali scale. Scopriamo quindi insieme, passo dopo passo, come suonare la scala pentatonica.

25

Innanzitutto occorre precisare che esistono due diverse tipologie di scale pentatoniche: maggiori e minori. Le scale pentatoniche maggiori sono costituite tra i primi tre suoni da una terza maggiore. Per contro, le scale pentatoniche minori sono costruite su di una scala minore naturale in assenza del secondo grado e del sesto grado. Un classico esempio di una melodia costruita utilizzando una scala pentatonica maggiore è rappresentato dal famigerato canto cristiano "Amazing Grace". Esempi di scale pentatoniche minori sono presenti, invece, soprattutto nelle melodie tradizionali, come nel caso del canto di tradizione canadese "Land of the Silver Birch". Poiché i più comuni e diffusi strumenti musicali sono il pianoforte e la chitarra nei passi che seguono vi insegnerò ad eseguire alcuni esempi di scale pentatoniche con questi due strumenti.

35

Consigli per coloro che studieranno le scale al pianoforte. Le scale pentatoniche variano ovviamente in base alla tonalità. Per eseguire una scala pentatonica maggiore si parte Do in Sol♭ con il pianoforte basta semplicemente suonare in successione i cinque tasti neri del pianoforte, ossia: Sol♭, La♭, Si♭, Re♭ e Mi. Per suonare invece una scala pentatonica minore di La basta semplicemente eseguire la pentatonica di Do a partire dal La, aggiungendo un intervallo di terza minore in partenza.

Continua la lettura
45

Consigli per coloro che studieranno le scale alla chitarra. La più comune scala pentatonica maggiore in tonalità DO che è possibile eseguire alla chitarra è costituita dalla seguente sequenza di note: DO - RE - MI - SOL - LA. Per eseguirla invece in tonalità Sol ecco la corrispondente sequenza di note: Sol - La - Si - Re - Mi. Per eseguire le scale minori occorre semplicemente seguire le medesime istruzioni che vi ho fornito per il pianoforte. Continuate ad esercitarvi fino a padroneggiare al meglio tale tipologia di scala e le vostre capacità di esecutori miglioreranno notevolmente.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

Musica

Come suonare una scala araba

Musica

Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

Musica

Come fare le scale pentatoniche con la sesta

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Musica

Come costruire una scala maggiore (Musica)

Musica

Come ricavare la tonica di una scala musicale

Musica

Come creare, nella musica, una scala minore