Come suonare la tarantella calabrese
Introduzione
La tarantella calabrese è una danza, la cui musica e ritmo rendono distinguibile la provenienza, rispetto ai balli di altre parti d'Italia. Oggi viene particolarmente usata nel caso di occasioni festive e religiose. Il suo utilizzo, però, varia in base alle diverse parti della Calabria stessa. Oggi vengono anche organizzati degli stage e dei corsi di ballo a riguardo, col rischio però che venga meno il significato originario di questa danza. Vediamo come suonare e ballare la tarantella calabrese.
Occorrente
- Strumenti musicali
Le coppie
Questo ballo si svolge in coppia che solitamente è composta da un uomo e una donna ma può anche capitare che sia composta da due uomini o due donne. Le coppie si dispongono all'interno di una zona circolare che viene chiamata rota. Il maestro di ballo, invece, serve da supporto ai danzatori e suonatori e decide l'ordine in cui le coppie ballano all'interno della rota.
Le fasi
Il ballo è composto da diverse fasi: i musicisti danno inizio alla musica e si compone quindi la rota con il maestro di ballo che si dispone al centro di essa, il maestro di ballo saluta i musicisti iniziando la danza all'interno del cerchio e sceglie colui che lo affiancherà nel ballo che successivamente danzerà con un'altra persona scelta. Quando verrà deciso dal maestro di ballo, il primo ballerino ritornerà nel cerchio ed egli ballerà con il secondo ballerino. Infine verrà scelto un terzo ballerino che danzerà con il secondo e così fino a che non avranno ballato tutti i componenti della rota. Anche i suonatori fanno parte della rota e seguono il ballo con il ritmo. Il maestro di ballo, invece, è colui che vive quotidianamente la comunità e quindi anche nella creazione delle coppie, saprà mettere insieme persone che sono realmente amiche, evitando invece coppie tra persone che nella vita quotidiana non vanno d'accordo, questo nel caso di occasioni pubbliche, invece, nel caso di feste private egli è il padrone di casa.
I passi essenziali
Durante il ballo solitamente si eseguono dei passi puntati secondo il ritmo del tamburello. Ogni ballerino può esprimere la danza e il suono come preferisce restando però consoni al ballo degli altri ballerini e nel rispetto verso la donna. I passi essenziali che sono costituiti in terzine possono essere fatti sia sul posto sia girando a cerchio. Gli uomini tendono sempre ad alzare le braccia e nel caso di coppia di due uomini si forma una sorta di lotta. Le donne invece non alzano mai le braccia oltre le spalle o possono tenere le mani sui fianchi. All'inizio i componenti della coppia sono distanti e si avvicinano sempre più fino a quando l'uomo chiede le mani alla donna. Sono diversi i tipi di strumenti per suonarla: la zampogna che poi venne sostituita dall'organetto, il tamburello, il flauto.
Consigli
- è utile sapere i passi