Come suonare la tastiera da autodidatta
Introduzione
Saper suonare bene uno strumento è uno degli hobby più affascinanti che si possono coltivare. Uno degli strumenti principe adorato dai musicisti di tutto il mondo è sicuramente il pianoforte, o almeno una tastiera. Moltissime persone credono che non sia però un'attività per tutti, ma che al contrario richiede troppo studio e risorse economiche. Niente di più sbagliato, in quanto ormai su internet è possibile trovare una tastiera a buon mercato ma soprattutto lezioni e tutorial davvero efficaci e valide. Vediamo quindi insieme come imparare le basi per suonare la tastiera da autodidatta, per poi continuare in maniera autonoma e corretta con i tutorial della rete.
Occorrente
- Una tastiera
Introduzione musicale
Suonare la tastiera da autodidatta non sarà facilissimo, ma per iniziare ad avvicinarsi allo strumento, per poter fare musica gradevolmente e con un po' di buona manualità, sarà possibile intraprendere uno studio più rapido della tastiera senza il supporto professionale e tecnico di un maestro. La prima cosa che bisogna accertarsi di avere, però, per poter suonare una tastiera da autodidatta è, senza dubbio, un buon orecchio musicale.
Le posizioni principali
Per suonare la tastiera da autodidatta, bisogna poi osservare bene le posizioni dei tasti e memorizzare le note e le corrispondenze, importantissime, tra note e tasti bianchi e neri. In questo modo sarà possibile riconoscere subito, sulla tastiera, le scale musicali, così da suonare senza problemi le melodie più conosciute.
Pratica costante
Infine, per poter suonare una tastiera da autodidatta, sarà necessario fare molta pratica. Il modo migliore per esercitarsi alla tastiera da autodidatta, senza uno spartito, è quello di scegliere, di volta in volta, un brano da studiare. Dopo aver scelto la canzone preferita, da ascoltare ripetutamente con molta attenzione prima di approcciarsi alla tastiera, basterà provare a suonare il brano per molte volte, fino a quando la sua esecuzione non sarà impeccabile, pur senza uno spartito davanti.
Memoria ed esercizio
È importante imparare i nomi dei tasti della tastiera, questo non è così difficile: ci sono solo 12 chiavi univoche. L'alfabeto musicale va da A a G. I tasti bianchi hanno le lettere scritte sotto di loro. Si noti che i tasti neri si presentano in un gruppo di due, seguito da un gruppo di tre, che serve per identificare i tasti bianchi. Ad esempio: il tasto bianco di fianco ad un gruppo di due tasti neri è chiamato C. Il tasto bianco nel mezzo dei due tasti neri è D, il tasto bianco a sinistra del gruppo tre tasti neri è F e così via. I nomi delle note si ripetono dopo ogni 8 tasti bianchi.
Guarda il video
Consigli
- Fate esercizio costante