Come suonare la tastiera da autodidatta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Saper suonare bene uno strumento è uno degli hobby più affascinanti che si possono coltivare. Uno degli strumenti principe adorato dai musicisti di tutto il mondo è sicuramente il pianoforte, o almeno una tastiera. Moltissime persone credono che non sia però un'attività per tutti, ma che al contrario richiede troppo studio e risorse economiche. Niente di più sbagliato, in quanto ormai su internet è possibile trovare una tastiera a buon mercato ma soprattutto lezioni e tutorial davvero efficaci e valide. Vediamo quindi insieme come imparare le basi per suonare la tastiera da autodidatta, per poi continuare in maniera autonoma e corretta con i tutorial della rete.

28

Occorrente

  • Una tastiera
38

Introduzione musicale

Suonare la tastiera da autodidatta non sarà facilissimo, ma per iniziare ad avvicinarsi allo strumento, per poter fare musica gradevolmente e con un po' di buona manualità, sarà possibile intraprendere uno studio più rapido della tastiera senza il supporto professionale e tecnico di un maestro. La prima cosa che bisogna accertarsi di avere, però, per poter suonare una tastiera da autodidatta è, senza dubbio, un buon orecchio musicale.

48

Le posizioni principali

Per suonare la tastiera da autodidatta, bisogna poi osservare bene le posizioni dei tasti e memorizzare le note e le corrispondenze, importantissime, tra note e tasti bianchi e neri. In questo modo sarà possibile riconoscere subito, sulla tastiera, le scale musicali, così da suonare senza problemi le melodie più conosciute.

Continua la lettura
58

Pratica costante

Infine, per poter suonare una tastiera da autodidatta, sarà necessario fare molta pratica. Il modo migliore per esercitarsi alla tastiera da autodidatta, senza uno spartito, è quello di scegliere, di volta in volta, un brano da studiare. Dopo aver scelto la canzone preferita, da ascoltare ripetutamente con molta attenzione prima di approcciarsi alla tastiera, basterà provare a suonare il brano per molte volte, fino a quando la sua esecuzione non sarà impeccabile, pur senza uno spartito davanti.

68

Memoria ed esercizio

È importante imparare i nomi dei tasti della tastiera, questo non è così difficile: ci sono solo 12 chiavi univoche. L'alfabeto musicale va da A a G. I tasti bianchi hanno le lettere scritte sotto di loro. Si noti che i tasti neri si presentano in un gruppo di due, seguito da un gruppo di tre, che serve per identificare i tasti bianchi. Ad esempio: il tasto bianco di fianco ad un gruppo di due tasti neri è chiamato C. Il tasto bianco nel mezzo dei due tasti neri è D, il tasto bianco a sinistra del gruppo tre tasti neri è F e così via. I nomi delle note si ripetono dopo ogni 8 tasti bianchi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate esercizio costante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la tastiera in un gruppo

Musica

Come imparare suonare la tastiera

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come suonare la pianola

Musica

5 consigli per acquistare una tastiera

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Musica

Come suonare il clavicembalo

Musica

Come suonare il pianoforte