Come suonare la tastiera da autodidatta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La musica è un'arte bellissima e creativa e spesso richiede molti anni di studio e di pratica per diventare dei bravissimi musicisti. Non sempre, però, è necessario dedicare ad uno strumento musicale, come la tastiera, molti anni e tanto impegno: è possibile, con un po' di creatività, imparare a suonare la tastiera senza l'aiuto di maestri severi e di spartiti, riuscendo a gestire lo strumento da autodidatta, in modo pratico, economico e veloce. Ecco come suonare la tastiera da autodidatta.

26

Occorrente

  • Una tastiera
  • Un buon orecchio musicale
  • Esercizio costante
36

Suonare la tastiera da autodidatta non sarà facilissimo, ma per iniziare ad avvicinarsi allo strumento, per poter fare musica gradevolmente e con un po' di buona manualità, sarà possibile intraprendere uno studio più rapido della tastiera senza il supporto professionale e tecnico di un maestro. La prima cosa che bisogna accertarsi di avere, però, per poter suonare una tastiera da autodidatta è, senza dubbio, un buon orecchio musicale.

46

Per suonare la tastiera da autodidatta, bisogna poi osservare bene le posizioni dei tasti e memorizzare le note e le corrispondenze, importantissime, tra note e tasti bianchi e neri. In questo modo sarà possibile riconoscere subito, sulla tastiera, le scale musicali, così da suonare senza problemi le melodie più conosciute.

Continua la lettura
56

Infine, per poter suonare una tastiera da autodidatta, sarà necessario fare molta pratica. Il modo migliore per esercitarsi alla tastiera da autodidatta, senza uno spartito, è quello di scegliere, di volta in volta, un brano da studiare. Dopo aver scelto la canzone preferita, da ascoltare ripetutamente con molta attenzione prima di approcciarsi alla tastiera, basterà provare a suonare il brano per molte volte, fino a quando la sua esecuzione non sarà impeccabile, pur senza uno spartito davanti.

66

È importante imparare i nomi dei tasti della tastiera, questo non è così difficile: ci sono solo 12 chiavi univoche. L'alfabeto musicale va da A a G. I tasti bianchi hanno le lettere scritte sotto di loro. Si noti che i tasti neri si presentano in un gruppo di due, seguito da un gruppo di tre, che serve per identificare i tasti bianchi. Ad esempio: il tasto bianco di fianco ad un gruppo di due tasti neri è chiamato C. Il tasto bianco nel mezzo dei due tasti neri è D, il tasto bianco a sinistra del gruppo tre tasti neri è F e così via. I nomi delle note si ripetono dopo ogni 8 tasti bianchi. È necessario imparare la posizione e i nomi dei sette tasti bianchi, in quanto permetterà di assegnare un nome a qualsiasi ad un tasto bianco della tastiera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come registrare un video-tutorial per uno strumento musicale

Musica

Guida ai più famosi chitarristi del mondo

Musica

5 errori da non commettere con la chitarra acustica

Musica

Come suonare un'arpa celtica

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come imparare a suonare il contrabbasso

Musica

Come suonare il liuto

Musica

Guida alla scelta della chitarra