Come suonare la tastiera in un gruppo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Suonare la tastiera in un gruppo è il sogno di moltissimi ragazzi e non è poi così difficile come potrebbe sembrare al primo impatto. In questa preziosa guida vi svelo come suonare la tastiera in un gruppo. Dopo averla letta conoscerete tutti i segreti ed i trucchi per poter emergere nel mondo della musica e poter finalmente coltivare la vostra passione.

24

Il genere

Prima di scoprire come suonare la tastiera in un gruppo dovete avere le idee ben chiare sul genere di musica che vi è più congeniale: jazz, pop, rock sono tutti ottimi stili e come tali meritano assoluto rispetto, infatti voi dovete fare la vostra scelta in base ai vostri gusti musicali ma questo non significa che non possiate apprezzare ogni genere di musica. Una volta chiarito questo punto cercate di contattare qualche gruppo musicale della vostra città, cercando su internet o su riviste del settore, ed una volta individuato un gruppo che fa al caso vostro cercate di incontrarlo per discutere con i suoi membri e chiarire le vostre rispettive esigenze. Le condizioni perché questo avvenga nel modo migliore sono prima di tutto avere molta dimestichezza con lo strumento, conoscendolo e studiandolo alla perfezione, e trovare infine un gruppo musicale nel quale inserirsi.

34

La tecnica

Per quanto riguarda invece la tecnica, essa è molto variabile a seconda del contesto nel quale suonate la tastiera. Di solito nei gruppi vengono impiegati i piani acustici e quelli elettronici. La tecnica cambia anche a seconda della presenza o dell'assenza del bassista. Se egli manca infatti dovrete quasi sempre sostituirlo con la sinistra ed in sua presenza dovrete invece cercare di slittare sulla media altezza per non coprire il suono del basso e potrete creare degli accordi pieni oppure arpeggiati, a seconda del risultato che volete ottenere e del tipo di musica che state suonando.

Continua la lettura
44

I fattori

Prima di inserirvi nel gruppo da voi trovato dovete sapere una cosa importante: suonare insieme ad altre persone implica tutta una serie di fattori che non devono mai essere trascurati. Il primo di questi fattori è che per suonare con gli altri membri dovete sempre essere molto uniti e rispettare il tempo musicale, in quanto se voi accelerate troppo oppure, al contrario, rallentate eccessivamente potete mettere in difficoltà i vostri compagni di gruppo. Un altro fattore molto importante è che suonando in gruppo dovete essere molto collaborativi l'uno con l'altro e spronarvi a vicenda per dare il meglio. Come ultimo consiglio, vi ricordo che uno strumento, e quindi anche la tastiera, non deve mai disturbare o interferire con un altro e se il bassista fa un riff semplice la vostra mano sinistra può suonare nello stesso registro, senza problemi e senza timore che il suono della vostra tastiera possa essere confuso con il basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare suonare la tastiera

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come suonare la pianola

Musica

5 consigli per acquistare una tastiera

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Musica

Come suonare il clavicembalo

Musica

Come suonare il pianoforte