Come suonare la tromba
Introduzione
La tromba è uno dei più famosi strumenti a fiato appartenente alla famiglia degli ottoni. È il più acuto tra essi dopo il trombino, e deriva dagli antichi strumenti a fiato di epoca classica a tubo dritto. È costituita da una spirale grezza in ottone e presenta una svasatura nella parte iniziale (il bocchino) e una maggiore alla fine (il padiglione). Suonare la tromba non è semplice, ma è uno strumento che richiede dedizione, pazienza e molta passione. Per imparare a suonare la tromba è consigliabile inizialmente prendere delle lezioni da un maestro, in modo tale che possa guidarci passo dopo passo all'apprendimento delle principali tecniche. Con i passaggi seguenti vi forniremo alcuni suggerimenti su come imparare ad approcciarsi a questo strumento.
Occorrente
- Tromba
La scelta del modello
Per cominciare è necessario procurarsi lo strumento: inizialmente è consigliabile andare su una tromba classica, a tre pistoni e in si bemolle, la più comune tra tutti i componenti della famiglia e la più semplice per iniziare. È possibile trovarla in commercio con prezzi che si aggirano intorno ai 200 euro. Alcune trombe ?professionali? possono superare anche la soglia dei 2000/2500 euro. Per iniziare, quindi, meglio uno strumento a basso costo, ma che funzioni a dovere e che abbia una meccanica fluida e agile. Esistono tre tipi di trombe: leggere, pesanti e di rame. Le prime sono le più comuni, con un canneggio sottile e suoni squillanti. Le seconde sono generalmente argentate, con un canneggio più largo e timbri più espressivi. Infine quelle di rame sono le più rare: presentano un colore rossiccio (costituito appunto dal rame) con suoni molto più caldi.
Spesso, soprattutto nei paesi di provincia, sono presenti le bande civiche: può essere utile anche rivolgersi a loro per ottenere degli strumenti già usati, ma ancora ben funzionanti; può essere utile anche per avere qualche suggerimento al riguardo da qualcuno che già è in grado di "far cantare" questo affascinante strumento.
Il bocchino
Per quel che concerne poi l'aspetto funzionale, il bocchino è di certo uno degli elementi più importanti della tromba. Inizialmente è meglio provarne molti (teniamo presente il fatto che i bocchini non sono tutti uguali) per trovare quello che ben si adatta alla conformazione delle nostre labbra. Dalla struttura del bocchino dipende inoltre il tipo di suono. Uno più concavo e profondo produrrà un suono più ?caldo? e maggiormente classico. Viceversa un bocchino meno profondo sarà la soluzione ideale per ottenere delle sonorità moderne e jazz. Non è facile consigliare un bocchino al principiante. Meglio provarlo personalmente.
L'approccio
Per poter studiare lo strumento a fondo tutte le fasi di approccio sono importanti. Consideriamo che l?educazione alla corretta impostazione delle labbra è fondamentale e deve essere perfetta, viceversa tutto lo studio successivo potrebbe essere vanificato. Limitiamoci pertanto, almeno nella fase iniziale, a rimanere nella prima ottava (per intenderci quella che va dal do centrale a quello dell'ottava superiore). Già riuscire a muoversi in questa estensione è un ottimo risultato. Ricordiamo anche che non per tutti è possibile suonare la tromba. Già, perché la conformazione del palato e la disposizione dell'arcata dentale possono pregiudicarne l?esecuzione, e in alcuni casi rendere quasi impossibile lo studio dello strumento. In questo caso è meglio indirizzarsi verso altri strumenti; la musica, si sa, consente una grande varietà di mezzi per esprimersi. Se però la tromba è la nostra passione, continuiamo ad esercitarci con impegno e costanza, e i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.
Guarda il video
Consigli
- Rivolgersi inizialmente ad un maestro per quanto riguarda l'emissione di fiato la postura della bocca e l'esecuzione
- Non sforzare troppo la respirazione