Come suonare la tromba

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La tromba è uno dei più famosi strumenti a fiato appartenente alla famiglia degli ottoni. È il più acuto tra essi dopo il trombino, e deriva dagli antichi strumenti a fiato di epoca classica a tubo dritto. È costituita da una spirale grezza in ottone e presenta una svasatura nella parte iniziale (il bocchino) e una maggiore alla fine (il padiglione). Suonare la tromba non è semplice, ma è uno strumento che richiede dedizione, pazienza e molta passione. Per imparare a suonare la tromba è consigliabile inizialmente prendere delle lezioni da un maestro, in modo tale che possa guidarci passo dopo passo all'apprendimento delle principali tecniche. Con i passaggi seguenti vi forniremo alcuni suggerimenti su come imparare ad approcciarsi a questo strumento.

27

Occorrente

  • Tromba
37

La scelta del modello

Per cominciare è necessario procurarsi lo strumento: inizialmente è consigliabile andare su una tromba classica, a tre pistoni e in si bemolle, la più comune tra tutti i componenti della famiglia e la più semplice per iniziare. È possibile trovarla in commercio con prezzi che si aggirano intorno ai 200 euro. Alcune trombe “professionali” possono superare anche la soglia dei 2000/2500 euro. Per iniziare, quindi, meglio uno strumento a basso costo, ma che funzioni a dovere e che abbia una meccanica fluida e agile. Esistono tre tipi di trombe: leggere, pesanti e di rame. Le prime sono le più comuni, con un canneggio sottile e suoni squillanti. Le seconde sono generalmente argentate, con un canneggio più largo e timbri più espressivi. Infine quelle di rame sono le più rare: presentano un colore rossiccio (costituito appunto dal rame) con suoni molto più caldi.
Spesso, soprattutto nei paesi di provincia, sono presenti le bande civiche: può essere utile anche rivolgersi a loro per ottenere degli strumenti già usati, ma ancora ben funzionanti; può essere utile anche per avere qualche suggerimento al riguardo da qualcuno che già è in grado di "far cantare" questo affascinante strumento.

47

Il bocchino

Per quel che concerne poi l'aspetto funzionale, il bocchino è di certo uno degli elementi più importanti della tromba. Inizialmente è meglio provarne molti (teniamo presente il fatto che i bocchini non sono tutti uguali) per trovare quello che ben si adatta alla conformazione delle nostre labbra. Dalla struttura del bocchino dipende inoltre il tipo di suono. Uno più concavo e profondo produrrà un suono più “caldo” e maggiormente classico. Viceversa un bocchino meno profondo sarà la soluzione ideale per ottenere delle sonorità moderne e jazz. Non è facile consigliare un bocchino al principiante. Meglio provarlo personalmente.

Continua la lettura
57

L'approccio

Per poter studiare lo strumento a fondo tutte le fasi di approccio sono importanti. Consideriamo che l’educazione alla corretta impostazione delle labbra è fondamentale e deve essere perfetta, viceversa tutto lo studio successivo potrebbe essere vanificato. Limitiamoci pertanto, almeno nella fase iniziale, a rimanere nella prima ottava (per intenderci quella che va dal do centrale a quello dell'ottava superiore). Già riuscire a muoversi in questa estensione è un ottimo risultato. Ricordiamo anche che non per tutti è possibile suonare la tromba. Già, perché la conformazione del palato e la disposizione dell'arcata dentale possono pregiudicarne l’esecuzione, e in alcuni casi rendere quasi impossibile lo studio dello strumento. In questo caso è meglio indirizzarsi verso altri strumenti; la musica, si sa, consente una grande varietà di mezzi per esprimersi. Se però la tromba è la nostra passione, continuiamo ad esercitarci con impegno e costanza, e i miglioramenti non tarderanno ad arrivare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi inizialmente ad un maestro per quanto riguarda l'emissione di fiato la postura della bocca e l'esecuzione
  • Non sforzare troppo la respirazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come scegliere un bocchino da tromba

Musica

Come suonare il flicorno tenore

Musica

Come scegliere la tromba

Musica

Come suonare il trombone soprano

Musica

Come suonare il trombone

Musica

Le migliori trombe professionali

Musica

Primi passi con la tromba: gli errori più comuni

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar