Come suonare la viola

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La viola è uno strumento ad arco leggermente più grande del violino e presenta un suono più profondo. Per secoli i costruttori hanno sperimentato sia le dimensioni che la forma, spesso regolando le proporzioni, in modo tale da rendere la viola più leggera, con lunghezze di stringhe più brevi e con una grande e sufficiente cassa di risonanza. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato dettagliatamente come suonare correttamente la viola.

24

Regolare le stringhe

Innanzitutto le quattro corde della viola sono normalmente accordate per quinte: la corda più bassa è C3 (un'ottava sotto il Do centrale), con G3, D4 e A4 sopra di esso. Questa accordatura è esattamente una quinta sotto il violino, in maniera da ottenere tre stringhe in comune: G, D e A- e un'ottava sopra il violoncello. Ogni stringa è avvolta attorno ad un piolo ed è situata vicino la pergamena. Le stringhe devono essere regolate ruotando il piolo, allentando la corda e alzando il tono stringendo la stringa (una stringa può essere diminuita anche tirandola sopra la tastiera).

34

Mantenere nello stesso modo del violino

Continuando, la viola deve essere mantenuta in mano nello stesso modo del violino; si deve adagiare sulla parte superiore della spalla sinistra (tra la spalla e il lato sinistro del mento). Il violista deve portare il gomito sinistro in avanti, in modo da raggiungere la corda più bassa; ciò permette alle dita di premere con fermezza, per ottenere un tono più chiaro. La viola generalmente presenta corde più pesanti rispetto al violino, che combinate con la sua grande dimensione, trasmettono un suono più profondo e più dolce (è necessario poggiarsi più intensamente sulle corde). Tuttavia, le corde più spesse dimostrano che la viola possiede un suono più lento.

Continua la lettura
44

Utilizzare i sintonizzatori fini

Alcuni violisti invertono la tesatura dei pioli C e G, in modo che la stringa C non produca un suono grave. La stringa A deve essere la prima ad essere regolata, mentre le e altre corde sono poi sintonizzate in intervalli di quinte (a volte inchinando due corde contemporaneamente). Le piccole modifiche del suono possono essere effettuate anche allungando una stringa con la mano. La maggior parte delle viole presentano anche dei regolatori denominati "sintonizzatori fini", che vengono utilizzati per apportare le modifiche più sottili; questi consentono di regolare la tensione della stringa ruotando una piccola manopola all'estremità, opposta alla corda (la sintonizzazione è generalmente più facile da imparare utilizzando i regolatori).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come suonare La Diamonica

Musica

Come suonare la pianola