Come suonare la zampogna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La zampogna è uno strumento musicale spesso legate a sagre e feste popolari. Dal suono inconfondibile e dall'allegria caratteristica, la zampogna è molto utilizzata nel centro-sud italiano. Ci sono però delle differenze da paese a paese che possono riguardare vari aspetti, dal modo in cui essa è realizzata, fino al modo di suonarla. Esistono tuttavia delle linee guida base da poter seguire se interessati ad intraprendere lo studio di questo strumento. In questa guida cercheremo di aiutarvi, mostrandovi come suonare la zampogna.

27

Occorrente

  • zampogna
  • fiato
  • Buona volontà
37

Le diverse zampogne

Come detto nell'introduzione le zampogne possono presentare delle differenze di realizzazione. Queste, sebbene di piccola entità, caratterizzano fortemente il suono prodotto e quindi il modo di suonare. Le differenze sono dovute principalmente a ragioni storiche e al fatto che le zampogne sono sempre state create artigianalmente, anche se esistono oggigiorno anche delle fabbriche.

47

Caratteristiche comuni

Hanno però tutte in comune le seguenti caratteristiche: si tratta di uno strumento composto da una cassa armonica denominata generalmente otre, dalla quale spuntano quattro o cinque canne (di solito fatte di legno) all'estremità delle quali va immesso quindi il fiato da parte del suonatore e un'altra canna percorsa da svariati fori. Quest'ultima è destinata alle mani del suonatore, che dovranno andare ad aprire e a chiudere i vari forellini presenti sulla canna per emettere le diverse note e creare le melodie che fuoriescono dallo strumento.

Continua la lettura
57

Le note della zampogna

Per quanto riguarda invece le altre (quattro o cinque, a seconda del tipo di strumento) canne, invece, sono solamente due in genere quelle al cui termine si trova un'ancia - che può essere anche doppia, per conferire un suono più pieno e più potente - da tenere in bocca soffiando per immettere aria nell'otre.
Le altre due o tre canne servono invece per emettere una nota continua, creando l'effetto chiamato bordone (una nota di complemento che riecheggia a lungo nell'aria).
La sacca (otre), infine, veniva in tempi lontani prodotta con la pelle di una pecora intera, mentre oggi si preferisce ricavarla dalla gomma o da altro materiale sintetico affine.
Essa funziona semplicemente da camera d'aria per il fiato, gonfiandosi e sgonfiandosi al ritmo dell'immissione da parte del suonatore. Ed ecco che mediante questi consigli, semplici e veloci, potremo essere in grado, anche noi, di poter suonare la zampogna e divertirci con i nostri amici e parenti, in particolar modo nel periodo natalizio, caratteristico di questo genere di strumento musicale antico e mai tramontato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la tarantella calabrese

Musica

Come suonare la tuba

Musica

Come suonare il Fagotto

Letteratura

Le opere di Pirandello

Musica

Breve storia della musica folk

Musica

Come suonare la cornamusa

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Come suonare il trombone contrabbasso