Come suonare l'armonica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La musica è una forma d'arte davvero intrigante e molto affascinante. Esistono nel panorama musicali tantissimi strumenti per poter eseguire e comporre delle melodia fantastiche. Chi suona una strumento sa bene quanto sia importante conoscere a menadito non solo il linguaggio musicale, ma anche e soprattutto lo strumento con il quale esegue questo linguaggio. Quello sul quale ci focalizzeremo maggiormente in questa guida è uno strumento che sembra apparentemente molto semplice da suonare. In realtà nasconde tante insidie il suo apprendimento. Lo scopo di questa guida è quello di capire in maniera semplice, attraverso efficaci e chiari passaggi, come poter suonare l'armonica. Chiaramente non vi dovete scoraggiare se siete alle prime armi, basta un pizzico di costanza e tanta voglia di imparare per ottenere dei risultati soddisfacenti in poco tempo. Ovviamente tutto dipende da noi e dal nostro impegno.

25

Occorrente

  • armonica
35

Per iniziare conviene sempre un Armonica Diatonica (costituita da 10 fori e che viene usata per suonare soprattutto generi come blues, folk, country e rock): non è troppo cara e allo stesso tempo risulta adeguata per esercitarsi sulle varie tecniche in qualità di principiante. Per suonare (o comunque tentare di emettere una nota), occorre necessariamente chiudere le labbra (lipping), e appoggiarle all'armonica in modo da ottenere una piccola fessura per far uscire il suono da un singolo foro. Come abbiamo detto al punto introduttivo il difficile è proprio canalizzare il fiato nel piccolo foro che deve emettere la nota, ma niente paura, con la pratica si imparerà anche questo.

45

Le labbra servono ad isolare i fori che sono a lato di quello che si vuole suonare. Altro metodo è quello di appoggiare la bocca e labbra all'armonica (solitamente coprono 4 fori) e con la punta della lingua chiudere i 3 fori di sinistra, lasciando il quarto libero, cioè quello all'angolo destro della bocca. L'utilizzo della lingua è come si può vedere essenziale e occorre esercitarvisi moltissimo per arrivare a emettere il gradevole suono che il piccolo strumento ha.

Continua la lettura
55

Con quest'ultimo metodo è inoltre semplice ottenere un accordo, semplicemente sollevando la lingua mentre si sta suonando. Questo sistema permette quindi di avere un suono migliore, più profondo, perché si tende a spingere l'armonica più verso la bocca e che così diventa come una cassa di risonanza. Con questi piccoli accorgimenti si avrà la possibilità di suonare l'armonica, lo strumento tascabile per eccellenza e sicuramente quello che ha il suono più armonioso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare la lira

Musica

Come suonare il banjo

Musica

Come suonare lo Scacciapensieri

Musica

Come scegliere una chitarra acustica

Musica

Come imparare suonare la tastiera

Musica

Come assumere la posizione corretta per suonare la chitarra

Musica

Come suonare il Mandolino

Musica

Come suonare il Violino