Come suonare le ottave al pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cercheremo di spiegare all'interno di questa semplice e brevissima guida alcune tecniche che vi porteranno ad apprendere come suonare le ottave al pianoforte. Vi serviranno quanto meno alcune nozioni basilari sul pianoforte, sull'utilizzo di tale strumento, sulla conoscenza delle note ed una buona dose di manualità.

24

Cominciamo per fare chiarezza con lo spiegare per chi non lo sapesse cosa si intende per ottave. Per ottava in musica si intende la parte di spazio che intercorre tra due note che distano fra loro chiaramente di otto salti, ovvero otto tasti. Ad esempio facendo riferimento alla nota DO, la sua ottava sarà la nota corrispondente all'ottava posizione, nonchè l'altro Do. Ma approfondiamo il tutto studiando come suonarle effettivamente sulla tastiera del pianoforte. Al passo successivo potrete comprendere le varie diteggiature consigliate per raggiungere la distanza delle ottave sui vari tasti del piano che differiscono tra loro.

34

Ricordate inoltre che questo esercizio delle ottave è sicuramente utile ad abbellire ad addolcire o al contrario rendere più decisa una melodia, ma richiede molta pratica. Se non siete dei musicisti allenati rischiate di farvi male al polso sforzandolo nel compiere un esercizio troppo difficile, e lo stesso vale per la mano. Se si ha un’ottava sui tasti neri è invece consigliabile l'utilizzo della diteggiatura Pollice-Anulare. Allenatevi dunque mano a mano, giorno dopo giorno e sicuramente i risultati saranno garantiti. Per ulteriori approfondimenti circa l'utilizzo del pianoforte e delle sue tecniche o di altri strumenti musicali potete consultare le guide sottostanti o quelle correlate.

Continua la lettura
44

Le ottave chiaramente differiscono, e per tale motivazione possono essere suonate sia sui tasti bianchi che sui tasti neri del pianoforte. Nel caso in cui nello spartito leggete che l'ottava da suonare si trova tra i tasti bianchi, è assolutamente consentito, o per meglio dire consigliabile usare le seguenti dita Pollice-Mignolo. Se si ha un’ottava sui tasti neri è invece consigliabile l'utilizzo della diteggiatura Pollice-Anulare. È bene infine sapere anche che per suonare le ottave, si deve assolutamente possedere anche una certa manualità, assunta logicamente con esercizi duraturi effettuati nel corso del tempo; la mano infatti si deve mantenere sollevata dal polso, e quando si suona, bisogna premere con un certo movimento appena percepibile del polso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Chitarra: come regolare le ottave

Musica

Musica

Come suonare il vibrafono

Musica

Come scegliere una tastiera

Musica

Come suonare il pianoforte

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare gli accordi per pianoforte

Musica

10 segreti per suonare il pianoforte