Come suonare lo shofar

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo shofar è uno strumento molto affascinante, utilizzato molto nelle epoche passate, principalmente dagli ebrei durante le loro funzioni. Si tratta di un piccolo corno, ricavato da un vero e proprio corno di montone. Sul mercato ne esistono anche di sintetici ovviamente. L'utilizzo di questo strumento, tuttavia, non è solo strettamente connesso alle funzioni ebraiche, anzi! Se siete interessati a questo strumento dal suono secco ed incredibilmente caratteristico, con un minimo di pazienza, passione e dedizione, potrete imparare ad utilizzarlo. Nella seguente guida vediamo come suonare lo shofar.

27

Occorrente

  • Un shofar;
  • Passione;
  • Pazienza.
37

Il primo passo è ovviamente essere dotati dello strumento. La scelta dello strumento varia in funzione delle vostre abilità nel suonarlo. Per i neofiti è meglio scegliere uno strumento poco attorcigliato e corto. Sarà infatti più facile suonarlo. Non deve sorprendere il fatto che possa risultare complicato suonare anche uno strumento particolarmente corto. Infatti la facilità con la quale lo strumento riesce ad emettere il suono è collegata anceh alle caratteristiche elastiche del materiale col quale è stato realizzato, a parità delle capacità del suonatore.

47

Per suonare lo shofar dovrete avvicinare lo strumento alle labbra sino a toccarle. La pressione con la quale si deve posare sulle labbra dipende dall'intensità del suono che si emetterà. A tutti gli effetti, lo strumento in questione si suona come un ottone, ovvero come una tromba o un flicorno ad esempio. Pertanto le labbra devono essere libere di vibrare ma allo stesso tempo, lateralmente, debbono essere sufficientemente rigide per evitare che la pressione dello strumento ricada interamente sui denti retrostanti. Inoltre l'aria che si lascia defluire dalla bocca verso lo strumento non deve fuoriuscire lateralmente.

Continua la lettura
57

Se posizionerete correttamente le labbra, esse vibrando genereranno un suono simile a quello di una pernacchia. Tale pernacchia verrà rielaborato dalle caratteristiche vibrazionali dello strumento nel suono che quindi si potrà udire fuoriuscire dallo shofar. Variando la pressione dell'aria immessa nello strumento, riuscirete a modulare l'intensità del suono in uscita. In genere il suono emesso da questo strumento deve essere forte, poderoso. Bisogna osservare che, per suonare propriamente ogni strumento a fiato, è necessario imporre la pressione all'aria facendo lavorare il diaframma e non la gola. Semplice a dirsi, meno a farsi certamente. Per questa ragione è consigliabile consultare qualche testo specialistico. In ogni caso, così facendo riuscirete ad approcciare lo studio di questo strumento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per suonare propriamente gli strumenti a fiato, è necessario imporre la pressione all'aria facendo lavorare il diaframma e non la gola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare lo shofar

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come suonare La Diamonica