Come suonare lo slap con il basso elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il basso è, assieme alla chitarra, alla tastiera e alla batteria, lo strumento base della musica moderna. Particolarmente importante nel jazz, il basso ricopre un ruolo di grande rilievo anche nel funky, nel reggae, nel rock e nel metal. Se suoni il basso da un po' di tempo e hai raggiunto un buon livello, è più che normale che tu abbia l'intenzione di elevare il tuo livello di musicista e passare allo step successivo. Nello specifico, hai deciso che vuoi imparare a suonare lo slap, una tecnica bassistica che ti permette di percuotere le corde con il pollice. Ma come? Tramite questo articolo informativo, dunque, vediamo insieme Come suonare lo slap con il basso elettrico.

27

Occorrente

  • Basso elettrico
  • Tempo libero
37

La prima cosa che devi appurare è la tua posizione della mano e del braccio destro rispetto alla corda su cui vuoi eseguire lo slap. Il pollice, rispetto, ad essa deve avere un angolo che varia dai 40 ai 60 gradi, non oltre. Una volta che hai posizionato il pollice nella postura corretta, ruota il polso più volte per scaldarti. Può sembrare una sciocchezza, ma qualche movimento rotatorio eseguito a un ritmo lento, può aiutarti a non avere il polso indolenzito (se non addirittura dolorante) in seguito. All'inizio, per facilitare le cose, ti consigliamo vivamente di suonare su un'ottava.

47

Adesso, sei pronto. Solleva il pollice verso l'alto, come se dovessi compiere il gesto tipico dell'autostop o del 'va tutto bene'. Poi, abbassa il pollice con forza verso la corda che hai scelto (poniamo il MI, ossia la prima verso di te). Cerca di percuotere la parte inferiore della corda e impara, con pazienza a dosare la forza del colpo. Se ne metterai troppa, il suono che sentirai sarà 'steccato', altrimenti, nel senso opposto, risulterà molto flebile. Ai limiti dell'udibile. Abituati a slappare sulla corda a vuoto, all'inizio, poi inizia a farlo premendo le note con la mano sinistra. Ripeti l'esercizio molte volte, senza stancarti.

Continua la lettura
57

Il pollice, dopo esserti esercitato, ti farà male. Se hai riportato una ferita, provvedi subito a disinfettarla ma sappi che non c'è nulla di strano in questo: è nel normale svolgimento delle cose! Imparare lo slap, almeno all'inizio, è doloroso e comporta una cosa fondamentale: dovrai far crescere un callo. Più suonerai e più la pelle si indurirà, generando quindi il callo: questo ti permetterà, per le prossime volte, di non sentire più alcun dolore nella zona interessata. Un ultimo consiglio: ascolta sempre con attenzione i bassisti che usano lo slap. Da loro imparerai moltissimo! Due nomi su tutti: Flea dei Red Hot Chili Peppers e Les Claypool dei Primus.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appena senti dolore al pollice, intterrompi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il basso

Musica

Come accordare un basso elettrico

Musica

Come scaldare le dita per suonare il basso

Musica

Come accordare il basso elettrico online

Musica

Come fare il tapping con il basso elettrico

Musica

Manutenzione del basso elettrico: errori da evitare

Musica

Come suonare il clarinetto basso

Musica

Basso elettrico: guida all'acquisto