Come suonare lo xilofono

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vogliamo imparare a suonare ed approcciarci al mondo artistico della musica? Adoriamo gli strumenti musicali a percussione? Uno veramente particolare da adoperare è certamente lo xilofono, inventato nel Continente asiatico verso l'inizio del XIV secolo. Questo strumento a percussione ha due file di barre in legno disposte come i tasti di un pianoforte. Le note musicali naturali si trovano nella fila inferiore, mentre quelle alterate stazionano nella parte superiore dello xilofono. Siamo alle prime esperienze e desideriamo sapere come funziona questo strumento a percussione? Ci basterà leggere con attenzione questo tutorial sulla musica. Vediamo dunque tutto quello che dobbiamo sapere per imparare a suonare lo xilofono.

27

Adoperare due o quattro bacchette in legno

Lo xilofono è uno strumento a percussione che va suonato con le mazzuole in legno. Si tratta di bacchette arrotondate nella parte superiore che servono a percuotere lo strumento musicale. Il suono che si ottiene risulta diverso in funzione della lunghezza delle mazzuole adoperate. Maggiore è la loro lunghezza, più grave risulterà il suono ottenuto. Lo xilofono va suonato con due o raramente quattro bacchette con la testa di plastica, legno o gomma (secondo le esigenze richieste dalla musica). Di conseguenza, tante persone impiegano varie lunghezze di mazzuole per variare il suono.

37

Tenere bene le mazzuole in legno e suonare al centro del tasto

Per suonare correttamente lo xilofono, le bacchette in legno vanno tenute fra il pollice e l'indice. Bisogna comunque assicurarsi una buona presa ed impiegare il polso per il colpo sul tasto. Una regola da seguire consiste nel suonare i cromatici e i diatonici sempre al centro del tasto. Esclusivamente per i passaggi veloci, è necessario adoperare il bordo dei tasti cromatici. Mentre si deve suonare lo xilofono, occorre mantenere una posizione tra le mani ed i gomiti che formi una figura triangolare.

Continua la lettura
47

Studiare la musica, saper ascoltare il suono ed allungarlo con la tecnica del trillo

Le note musicali dello xilofono corrispondono a quelle centrali del pianoforte sopra e sotto il do 3. Per questo motivo, tanti percussionista e direttori musicali chiamano spesso tastiera questo strumento a percussione. In ogni caso è necessario studiare assolutamente la musica, perché qualche volta la teoria risulta più importante della pratica. Con lo studio abbiamo l'opportunità di imparare a distinguere le varie tonalità. La cosa più difficile è saper ascoltare il suono. Per renderlo più lungo, viene adoperata la tecnica del trillo. Si devono battere le mazzuole in legno sulla medesima barretta diverse volte e continuamente. In questo modo, si ottiene appunto un effetto piuttosto simile ad un trillo.

57

Fare tanta pratica e cimentarsi in brani musicali

Inizialmente si avranno difficoltà nel suonare lo xilofono. Con il passare del tempo invece si noterà che è possibile riprodurre qualunque tipologia di brano musicale tramite questo strumento a percussione. Con tanta pratica riusciremo inoltre ad utilizzare le diverse lunghezze di bacchetta, per enfatizzare maggiormente il suono. Imparando a leggere anche gli spartiti musicali, abbiamo l'opportunità di riprodurre le canzoni di nostro gradimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare, prendere confidenza con lo xilofono e le bacchette.
  • Sfrenarsi nel vero senso della parola, provando ad inventare melodie o riprodurre quelle già esistenti.
  • Iniziare con bacchette più corte, in modo da adattarsi meglio nell'inizio del percorso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il vibrafono

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

Come suonare La Diamonica