Come suonare su accordi di settima

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Imparare a suonare su accordi di settima consentirà alla chitarra di avere un suono pieno e maggiormente ricco, la loro utilizzazione nel settore della musica è leggermente più specializzato ma per gli appassionati di musica certamente sarà un gran salto di qualità. In questa guida, vedremo come imparare a suonare su accordi di settima per poter ampliare, così, anche il proprio repertorio musicale.

29

Accordo di sistema dominante

Per prima cosa dovete imparare ad usare i simboli "C7" oppure "A7", per riferirvi ad un accordo di settima dominante semplicemente per contraddistinguerli dalle altre tipologie d'accordi di settima. Se conoscete già come bisogna suonare la corda "C", sarà possibile formare "C7" aggiungendo il mignolo sulla terza corda: quando avrete ottenuto il blocco dei seguenti accordi, potreste provare a suonare un brano musicale impiegando questi nuovi accordi.

39

Accordi di sistema più usati

I due ulteriori accordi di settima, invece, che si utilizzano abbastanza spesso insieme sono gli accordi "E7" ed "A7": questa versione della corda "E7" impiega solamente due dita. Se conoscere già come bisogna suonare l'accordo "E", potrete formare "E7" semplicemente togliendo il terzo dito dalla quarta corda. Esercitatevi fino a quando non risulterà automatico e naturale suonarli.

Continua la lettura
49

Accordi E7 e A7

Queste corde "E7" ed "A7" usano solamente due dita rendendo, così, molto più semplice e rapido il tutto, specialmente se siete appena agli inizi nel campo musicale: pertanto, praticate "E7" ed "A7" su ciascun accordo quattro volte, passando avanti e indietro tra loro, evitando di colpire la sesta corda su "A7". Se desiderate imparare a riprodurre una canzone che usa questi due accordi aperti, vi conviene esercitarvi per parecchio tempo.

59

Accordi E7 e B7

I due più famosi accordi di settima sono la versione a quattro dita di "E7" e la corda "B7": la maggioranza delle persone pensa che questo "E7" ha una migliore intonazione (disposizione verticale delle note) rispetto ad "E7" con due dita. Spesso, si impiega "B7" con "E7" per suonare determinate canzoni: ricordatevi di evitare di colpire la sesta corda quando desiderate suonare la corda "B7".

69

Esercizi

Praticate questi accordi ciascuno quattro volte, passando avanti e indietro, noterete che il vostro secondo dito suona la stessa nota allo stesso tasto in ciascun accordo di settima, questa nota musicale rappresenta un tono comune ad entrambe le corde. Nel passare avanti e indietro tra le due corde, tenete il secondo dito sulla quinta corda, per rendere il passaggio maggiormente molto più facile.

79

Costanza

Ovviamente imparare a suonare su accordi di sistema è importante se si vuole avere una carriera nel settore della musica, ma solo la costanza nell'esercitarsi così da rendere il suono leggero e delicato darà col tempo i risultati sperati. Quindi, esercitatevi a lungo e nel caso proviate delle difficoltà affiancatevi ad un professionista, vi sono moltissimi corsi anche online se non avete molto tempo per frequentare di persona.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi per pianoforte

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come trovare gli accordi di una canzone

Musica

Chitarra: accordi con il barrè

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra

Musica

Come imparare gli accordi per pianoforte

Musica

Come imparare gli accordi per chitarra