Come suonare un'arpa celtica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La musica ha accompagnato la civiltà umana sin dagli albori. Nel corso degli anni sono tante le evoluzioni che si sono avute, tanto negli strumenti quanto nei modi di suonarli. Esistono tuttavia ancora poche persone che suonano strumenti antichi, strumenti come l'arpa celtica. L'arpa celtica è uno strumento molto affascinante e che produce un suono quasi magico. La si può vedere di rado in qualche film storico o epico. Essa è composta da due grandi montanti in legno che sottendono dei fili. Uno strumento così di certo non lo si impara a suonare da un classico maestro di chitarra, anzi, è davvero difficile trovare qualcuno che sia in grado di insegnarlo. Proprio per questo, in questa guida cercheremo di fornirvi qualche valido consiglio per far si che siate voi i maestri di voi stessi. Vediamo quindi come suonare un'arpa celtica.

27

Occorrente

  • Arpa celtica
  • Un buon maestro
37

Scegliere l'arpa

Come prima cosa bisogna scegliere la propria arpa celtica. Ce ne sono diversi modelli e le corde possono essere formate di diversi materiali. Se prima venivano usate le interiora di animali, oggi le corde sono prevalentemente in nylon, in metallo o in particolare fibre di carbonio. Anche il numero delle corde possono variare da arpa ad arpa. Il numero di corde influenza principalmente le dimensioni dello strumento, che anche se più piccolo dell'arpa classica, resta comunque un bel fardello soprattutto se si ha intenzione di viaggiare con esso.

47

Analizzare il tipo di musica che si vuole suonare

Vediamo adesso, in concreto, come suonare un'arpa celtica.
Procuriamoci lo strumento tenendo in conto che esistono sia arpe di fabbrica che di liuteria. Queste ultime, però, è bene sapere che sono più delicate, più costose e di conseguenza anche più difficili a trovarsi.
È da sottolineare che: il numero di corde di un'arpa ed il materiale con il quale lo strumento musicale è stato realizzato incideranno sul tipo di musica che avete intenzione di suonare.
Se desiderate suonare "da solisti" è consigliabile avere a disposizione più ottave (quattro e non tre); di contro se volete suonare la musica tipica dei bardi irlandesi sono preferibili corde realizzate in metallo, il cui suono risulta essere molto più energico.

Continua la lettura
57

Prendere lezioni da persone esperte nel settore

Vi suggeriamo, se desiderate suonare l'arpa celtica, di seguire dei corsi appositi. Potete prendere lezioni presso i Conservatori; o ancora lezioni private con un maestro esperto. Se desiderate cimentarvi come autodidatta sappiate che andrete incontro a non poche difficoltà in quanto il materiale informativo disponibile presso i negozi specializzati, o in rete non è particolarmente abbondante. Imparerete che al giorno d'oggi, le corde vengono suonate attraverso i polpastrelli con la tecnica definita "a polpastrello". Una tecnica che si riallaccia al materiale di nylon o di carbonio, con cui sono attualmente realizzate le corde. In origine, invece, in alcuni paesi come il Giappone, le corde erano realizzate in metallo e venivano suonate addirittura con le unghie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Farsi consigliare da un esperto prima di acquistare l'arpa celtica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare l'arpa

Musica

Come scegliere un'arpa

Musica

Primi passi con l'arpa: gli errori più comuni

Musica

Come accordare l'arpa

Musica

Come sostituire le corde danneggiate di un'arpa

Musica

Come fare un'arpa a quindici corde

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica