Come suonare un blues di 12 battute

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La musica è sicuramente il linguaggio dell'anima e può essere espressa in tanti modi diversi. I generi che compongono la musica sono sterminati, sopratutto se contiamo le varie contaminazioni. Ma se vogliamo andare a trovare l'origine della musica moderna, allora occorre fare un salto nei primi del '900, nelle bettole degli Stati Uniti, dove veniva suonato il Blues. Questo genere ha una struttura molto particolare, che lo distingue dagli altri. Stiamo parlando delle famose 12 battute. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come suonare un Blues di 12 battute.

25

La particolarità del Blues è proprio la sua struttura. Le 12 battute sono infatti la struttura metrica tipica di un "giro di Blues". Questo distingue il Blues dagli altri stili musicali: la musica pop, rock ma anche la classica contano invece otto misure o battute. Sono due le frasi che si dicono solitamente riguardo al Blues. La prima sostiene che "un buon chitarrista deve sempre almeno conoscere un po' di Blues". La seconda dice invece che "per suonare il Blues bisogna sputare sangue". Sulla prima ci sentiamo pienamente d'accordo, sulla seconda meno. Per suonare il Blues non serve sputare sangue. Serve solo tanta pratica.

35

Le tonalità del blues sono davvero tante. Per coloro che si approcciano per la prima volta alla materia, un giro di 12 battute di Blues sarà sicuramente in Fa. Suonare un Blues di 12 battute è molto semplice: è un giro armonico che si ripete per tutta la durata del brano. Solitamente un pezzo Blues si compone di domande e risposte. Comprendere il testo vi aiuterà anche a suonarlo. Così come è importante comprendere la struttura del pezzo. Per facilitarvi, potete visualizzare il Blues di 12 battute come tre segmenti di quattro battute ciascuno. Utilizzerete la tecnica del fingerpicking.

Continua la lettura
45

Nel Blues si usano solo accordi di settima dominante. Un classico giro di Blues di Do maggiore potrebbe essere il seguente: DO7 / DO7 / DO7 / DO / FA7 / FA7 / DO7 / DO7 / SOL7 / FA7 / DO7 / SOL7. Un giro di Blues in Fa invece, potrebbe avere questa struttura: FA7/ Bb7/ Fa7 /Fa7/ Bb7/ Bb7/ Fa7/ Fa7/ Gm7/ C7/ Fa7/ Gm7 C7. L'ultimo esempio che vi proponiamo, da fare sempre con la tecnica del fingerpicking, è questo: MI7 (E7)/ La7 (A7)/ MI7 (E7)/ Si7 (B7)/ La7 (A7)/ MI7 (E7). Per coloro che si stanno approcciando alla materia, un Blues potrebbe sembrare molto difficile. Ma non scoraggiatevi, occorre solo un po' di pratica. Non dimenticate che il blues è considerata la musica del diavolo, quindi ci vuole molto impegno per saperlo affrontare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ascoltate artisti come Robert Johnson e Ray Charles per capire davvero cosa è il Blues.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come eseguire il giro di blues con il basso

Musica

I maggiori esponenti del blues

Musica

Come suonare il boogie woogie

Musica

I maggiori esponenti del jazz

Musica

Chitarra elettrica: il fingerpicking

Musica

Storia della musica rockabilly

Musica

Janis Joplin: discografia completa

Musica

Le 5 rock band più celebri di sempre