Come suonare un cajon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il cajon è uno strumento a percussioni di origine del Perù, avente la forma di un parallelepipedo. La sua altezza è di circa "50 cm", la sua larghezza è uguale a "30 cm" ed il suo peso è di "4-5 kg". Il materiale adoperato per la realizzazione del cajon è il legno. Secondo la tradizione questo viene ottenuto con il mogano o il cedro, ma la fabbricazione può avvenire con un legno meno pregiato. Il prezzo di vendita del cajon oscilla dai 25€ ai 200€, in funzione della qualità del materiale impiegato. Questo strumento musicale è abbastanza facile da maneggiare. Nel presente tutorial di musica vediamo dunque come suonare il cajon, seguendo le principali nozioni di base.

28

Occorrente

  • Cajon
  • Tanta pratica con lo strumento musicale
  • Pedale o piatti della batteria
38

Mantenere la giusta postura

Per suonare al meglio il cajon, bisogna sedersi a gambe larghe. I glutei si devono invece appoggiare molto indietro, facendoli sporgere di qualche centimetro dalla parte posteriore dello strumento musicale. Questo accorgimento consentirà di non piegare eccessivamente la schiena quando il cajon si dovrà suonare. Per una maggiore facilità nell'esecuzione dei colpi, è possibile inclinare lo strumento musicale lievemente all'indietro. Nel passaggio successivo vediamo come produrre i suoni fondamentali del cajon, iniziando dalle tecniche essenziali.

48

Conoscere la tecnica per il kick ed il metodo per un suono più controllato

Come bisogna ottenere il suono del basso chiamato kick? Iniziando da circa "20 cm" dalla parte alta del cajon ed appoggiando il palmo della mano sotto la linea delle viti posta in alto. Il palmo dovrà risultare parallelo allo strumento musicale, affinché la superficie possa rimbalzare quando la mano lo colpirà. Per avere un suono più controllato, impostare la mano a coppa e battere il colpo tramite le dita. Questa modalità risulta molto funzionale soprattutto durante le rullate o nelle sequenze rapide di colpi.

Continua la lettura
58

Sapere come ottenere lo snap e lo snare

Per ottenere un colpo secco denominato snap o rullante piccolo, è necessario colpire vicino gli angoli superiori del cajon tramite le ultime due falangi delle dita. Bisognerà staccarsi non appena vibrato il colpo, effettuando quasi una frustata. Come avviene il suono chiamato snare o rullante? Quando si colpisce lo strumento musicale a circa "10 cm" dalla parte alta e viene impiegata tutta la lunghezza del dito. Ecco dunque come si deve suonare un cajon nel modo giusto.

68

Usare il metronomo adeguato ed allenarsi con il cajon

All'inizio bisogna impiegare un metronomo impostato ad "80 bmp", in modo da tenere bene il tempo. Il metronomo si potrà aumentare soltanto quando avremo una sufficiente dimestichezza con il cajon. L'allenamento prevede di colpire la parte frontale con entrambe le mani, alternando i tre movimenti fondamentali descritti in precedenza. Al cajon è possibile aggiungere inoltre un pedale, affinché il suono venga prodotto anche con il piede. In alternativa, possiamo tranquillamente adoperare i piatti della batteria.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi per almeno 30 minuti al giorno.
  • Mantenere le gambe larghe ed i glutei lontano dal cajon.
  • Aggiungere eventualmente il pedale al cajon od impiegare i piatti della batteria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come suonare la chitarra con l'archetto

Musica

10 consigli per suonare il violino

Musica

Come suonare la pianola

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra