Come suonare un flauto peruviano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il flauto peruviano, chiamato anche flauto di Pan o zampogna, è uno strumento a fiato sudamericano. Ci sono vari tipi di scanalature, ma il flauto peruviano è caratteristico per la sua gamma limitata di tubi. Tipicamente, esso presenta 10 tubi, talvolta suddivisi su due file da cinque. Lo strumento crea un suono unico, "legnoso", ed è relativamente semplice da suonare, ma per perfezionare il proprio suono sullo strumento richiede anni di pratica. Ma ora vediamo come suonare un flauto peruviano.

25

Tenere il flauto con la mano destra sui tubi più lunghi. Questa è la fine dei bassi del flauto, ovvero dove si trovano le note basse. Afferrare i tubi più corti con la mano sinistra. Modificare la presa in modo che la mano tocchi solo la parte centrale dei tubi, senza oscurare le aperture in alto o in basso. Rilassare le spalle e regolare le braccia in modo che le parti superiori dei tubi si trovino a 2-3 cm sotto la bocca. Se si utilizza un altro strumento, come la chitarra, si può utilizzare un supporto al collo che libera le mani. In questo caso, invece, bisogna regolare l'angolo del collo per modificare l'altezza dei tubi rispetto alla bocca.

35

Increspare le labbra e soffiare un rapido getto d'aria nella parte superiore dell'apertura del tubo. La potenza del respiro deve provenire dal diaframma. Se non si soffia direttamente nel tubo, non si potrà emettere un soffio forte. I respiri estesi creeranno un suono "fangoso", poiché l'aria risuona nelle tubazioni per un tempo prolungato.

Continua la lettura
45

Spostare la testa verso destra per accedere ai tubi più lunghi e creare le note più basse. Spostare la testa verso sinistra per creare invece le note più alte. Sul flauto peruviano, le note sono tipicamente disposte nel primo, secondo, terzo, quinto e sesto rigo di una scala maggiore. Quindi, se lo strumento è sintonizzato sul Do maggiore, le note saranno C, D, E, G e A. Ci sono in genere sufficienti intervalli cromatici, come quelli utilizzati per il jazz. Siccome le note sono disposte in armonia, è possibile soffiare in qualsiasi tubo senza incorrere in una nota stonata.

55

Alternare tra le righe. Per suonare una scala maggiore nel campo del "do, re, mi, fa, etc., cominciare a suonare sul tubo destro partendo dalla riga più vicina alla bocca, per poi passare alla riga più lontana, suonando sempre sul tubo destro. Ripetere questo processo su e giù per il flauto per svolgere un ascendente e un discendente su scala maggiore. Regolare la potenza con cui si soffia nei tubi: una bassa potenza crea un suono più morbido, mentre una potenza più alta crea un suono più forte. Soffiare attraverso l'apertura dei due fori adiacenti simultaneamente per creare un'armonia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il flauto di Pan

Musica

Come suonare il doppio staccato con il flauto traverso

Musica

Come Suonare Il Flauto Traverso

Musica

Come imparare a suonare il flauto traverso

Musica

Come igienizzare un flauto dolce

Musica

Come arricchire il repertorio delle note col flauto dolce

Musica

Come costruire un flauto dolce

Musica

Come costruire un flauto con una canna di bambù