Come suonare un sassofono baritono

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il sassofono baritono è uno dei più importanti strumenti musicali appartenenti alla famiglia dei sassofoni; spesso viene chiamato anche semplicemente "sax bari" ed è caratterizzato da un suono ricco e morbido. Questo strumento viene comunemente utilizzato nella musica classica, nei concerti lirici, nella musica da camera e nei repertori solistici, nonché nelle parate militari e musicali. I suonatori del sassofono baritono sono in grado di produrre un suono ricco e completo per tutti i registri musicali di bande ed orchestre. I sassofoni sono presenti in commercio in stili e designer differenti, a volte cambia anche il materiale e il colore. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come suonare un sassofono baritono.

24

Gli accessori

Dal punto di vista pratico, innanzitutto, è necessario acquistare una cintura appositamente progettata per poter sorreggere il peso del sassofono, il quale è più pesante e più ingombrante rispetto al soprano, al contralto o al tenore. I musicisti che suonano questo strumento sono spesso costretti a rimanere in piedi durante la riproduzione dei brani, sia in gruppo che durante un assolo; proprio per questo motivo, è necessario agganciare il cablaggio in modo sicuro onde evitare di inciampare sui fili e cadere a terra, facendo passare i cavi prima intorno al collo e poi dietro alla schiena.

34

L'ascolto

È molto importante, inoltre, ascoltare alcuni dei migliori sassofonisti per poter prendere spunto dal loro stile e provare quindi ad imitare e riprodurre alcune delle loro tecniche di suono. In particolare, è consigliato osservare i movimenti delle loro mani e la diteggiatura, prestando molta attenzione alla loro imboccatura: in questo caso, noterete che fanno scorrere la lingua in avanti per restringere gradualmente il flusso d'aria.

Continua la lettura
44

Il soffio

Per poter suonare bene questo strumento, occorre soffiare intensamente nella canna. Il forte flusso d'aria consentirà di creare un serbatoio di pressione all'interno del sassofono, il quale servirà per accentuare ancora di più ciascuna nota musicale. Il suono del sassofono baritono è uno dei più caratteristici, per questo motivo è importante, all'interno di un'orchestra, mantenere alto il volume avvalendosi di un microfono installato direttamente sulla campana. Il sax baritono ha una potenza propria abbastanza alta ma, allo stesso tempo, riesce a produrre anche dei suoni dolci e melodiosi quando viene suonato con toni morbidi e bassi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il sassofono soprano

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Come improvvisare suonando il sassofono

Musica

Come suonare il sax

Musica

Come montare le corde a un ukulele

Musica

Come improvvisare un pezzo jazz al piano

Musica

Come Leggere La Chiave Di Basso

Musica

Come suonare il clarinetto basso