Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I brani sono facilmente reperibili su internet o in qualsiasi negozio di strumenti e spartiti musicali; ma. Più difficile è trovare l'accompagnamento dello stesso su una tastiera o un pianoforte. Ebbene, questa guida affronterà proprio tale insegnamento: come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera.

28

Occorrente

  • Tastiera e/o pianoforte
  • Spartito
38

Ma, innanzitutto, cosa sono questi accordi? Il termine si riferisce semplicemente ad un insieme di note suonate simultaneamente, in genere tre o più. Particolarmente, bisogna distinguere due tipi di accordi fondamentali: quelli maggiori, indicati con il nome dell'accordo o seguiti da un segno "più"; e, quelli minori, caratterizzati dalla presenza di una "m" o di un segno "meno" posto dopo il nome dell'accordo. Per esempio, potrai trovare: DO, REm, SI-, LA, etc. Può capitare, talvolta, di trovare la notazione anglosassone e per questo motivo di seguito ti illustrerò la tabella di conversione: C=do, D=re, E=mi, F=fa, G=sol, A=la, B=si.
Le dita che puoi utilizzare per suonare gli accordi sono in genere pollice, medio e mignolo oppure pollice, indice e anulare; a seconda della comodità della posizione.

48

Com'è noto, le note sono sette, alle quali bisogna aggiungere i "Bemolle" e i "Diesis". I primi abbassano di un semitono la nota principali e vengono indicati con una "b" che segue il nome della nota o dell'accordo, i secondi alzano di un semitono la nota principale e vengono indicati con il simbolo "cancelletto". Un semitono è la più piccola distanza tra due suoni mentre il tono è l'unione di due semitoni.

Continua la lettura
58

Per comprendere toni e semitoni guarda la figura seguente:

Il primo tasto bianco è la nota DO; il primo tasto nero rappresenta la nota DO alzata di un semitono e viene indicata con il nome "DO diesis"; il secondo tasto bianco è la nota RE; quindi il primo tasto nero viene anche chiamato "RE bemolle".
In successione avrai: Do, Do diesis o Re bemolle, Re, Re diesis o Mi bemolle, Mi, Fa o Mi diesis, Fa diesis o Sol bemolle, Sol, Sol diesis o La bemolle, La, La diesis o Si bemolle, Si, Si diesis o Do.

Nei comuni spartiti puoi trovare sia la notazione con i diesis che con i bemolle, a seconda della tonalità in cui è scritta la canzone.
Ognuna di queste note ha un corrispettivo accordo che porta lo stesso nome della nota.

68

Incominciamo con la costruzione di un accordo maggiore: in primis, prendi in considerazione la nota fondamentale, da questa considera la distanza di quattro semitoni o, se preferisci, di due toni. Aggiungi, infine, la distanza di tre semitoni o quella di un tono e mezzo. Ti propongo un esempio pratico: l'accordo di DO sarà costituito dalle note DO, MI e SOL e queste dovranno essere suonate contemporaneamente.
Naturalmente la sequenza non deve essere necessariamente do, mi, sol ma puoi partire dall'ottava inferiore partendo dal Sol oppure puoi aggiungere alle tre note anche quelle dell'ottava superiore (ad esempio il DO superiore).

78

Differentemente, la costruzione degli accordi minori prevede una sola nota diversa rispetto agli accordi maggiore; questo vuol dire che, al posto di considerare due toni per la nota centrale, devi contemplare tre semitoni e poi, da questa quattro semitoni per la terza nota.
Anche in questo caso ti espongo un ulteriore esempio: l'accordo di Sol minore sarà costituito dalle note Sol, Si bemolle e Re che dovranno essere suonate contemporaneamente.

88

Probabilmente, la lettura di questo articolo ti sarà utile soltanto per un apprendimento prettamente teorico. Quel che invece avrà più effetto sarà la pratica e con una buona dose di prova - riprova, di pazienza e di tempo diventerai sicuramente un od una fuoriclasse del settore. Quindi, buon allenamento e divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare su accordi di settima

Musica

Come suonare gli accordi di chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi per pianoforte

Musica

Come suonare la tastiera da autodidatta

Musica

Come suonare la tastiera in un gruppo

Musica

Come imparare suonare la tastiera

Musica

Come suonare la canzone del sole con la chitarra