Come suonare una scala araba

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una scala musicale è una sequenza di suoni che vengono ordinati in funzione della loro frequenza o in base alla loro altezza. Se siamo degli amanti della musica e vogliamo imparare a suonare le varie scale, potremo ricercare su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che fa al caso nostro, in modo da capire quali sono le note relative alla scala scelta e qual è l'ordine con cui queste dovranno essere suonate. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a suonare correttamente una scala araba. Ovviamente prima di procedere, dovremo essere in possesso di alcune conoscenza base delle teoria musicale.

25

La scala araba musicale presenta una maggiore quantità di note rispetto a quella della musica occidentale. Infatti, se la seconda è costituita da tredici note, ognuna delle quali è distante dall'altra di mezzo tono, l'araba si contraddistingue per la presenza di ben quarantanove differenti e per una distanza che scende ad un quarto di tono. La scala occidentale è caratterizzata dalla scelta del Do come nota più grave di partenza, mentre quella proveniente dal Medio Oriente parte dal Sol. Inoltre, i nomi delle note nelle ottave sono estremamente differenti, dato che la scala occidentale prevedere le sette note più il diesiss di Do, Re, Fa, Sol e La. La scala araba è particolare per le sue denominazioni tipicamente arabe e per le numerose note intermedie.

35

A differenza della classica scala maggiore, per riuscire a suonare una scala araba basta semplicemente aggiungere due bemolle: uno sulla seconda e l'altro sulla sesta nota della scala musicale. In poche parole, la scala maggiore si suona in questo semplice ordine: Do Re Mi Fa Sol La Si. La scala araba che ha inizio dalla nota Do, invece, si suona così: Do ReB Mi Fa Sol LaB Si. Ovviamente questa differenza non vale soltanto se si decide di iniziare una scala dalla nota Do, ma anche da tutte le altre tipologie di scale maggiori. Come già accennato, si tratta quindi di una procedura dall'estrema semplicità e non c'è bisogno di essere geni della musica per riuscire ad attuarla.

Continua la lettura
45

La scala araba è stata studiata attraverso il sistema del temperamento equabile ed è quindi da considerarsi soltanto come un adattamento della scala maggiore tradizionale, e non come una totale riedizione. Le piccole differenze già citate in precedenza fanno in modo che il suono generato dalla scala araba sia caratterizzato da un'armonizzazione piuttosto diversa da quella tipica della musica occidentale, con chiare tendenze arabeggianti.

55

A questo punto, dopo aver letto con molta attenzione tutte le indicazioni contenute in precedenza, sapremo finalmente come fare per riuscire a suonare correttamente una particolarissima scala araba. Se incontriamo alcune difficoltà nella comprensione di questa scala, potremo rivolgerci presso dei maestri o studenti di musica, che sapranno sicuramente aiutarci a comprendere meglio questo argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare La scala Maggiore con la Chitarra

Musica

Come organizzare una festa araba

Musica

Come costruire una scala maggiore (Musica)

Musica

Come ricavare la tonica di una scala musicale

Musica

Come Eseguire Una Scala Pentatonica Su Una Chitarra

Musica

Come creare, nella musica, una scala minore

Musica

Come scaldare le dita per suonare la chitarra

Musica

Come eseguire una scala minore armonica