Come superare il blocco del lettore

Tramite: O2O 07/11/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ebbene si, il blocco del lettore è un processo fisiologico che coinvolge inesorabilmente ogni buon lettore che si rispetti. Anche i cosiddetti"lettori compulsivi". Fortunatamente da tutto ció si può guarire seguendo alcuni piccoli accorgimenti. Spieghiamo in 5 passi come superare il blocco del lettore.

26

Abbandonate i libri non adatti al momento

Il blocco del lettore può colpire in fasi particolari della vita (stress, stanchezza, impegni quotidiani) ma spesso e volentieri è la conseguenza di una catena di letture "sbagliate", "pesanti", "impegnative". Se la vostra vita è già abbastanza stressante, se siete in un momento difficile e in più siete alle prese con un libro che proprio non vi coinvolge, non abbiate remore a lasciarlo da parte: anche i migliori si arrendono e poi potreste sempre riprenderlo in un secondo momento, quando sarete più pronti e rilassati e in grado di apprezzarlo maggiormente.

36

Create una Wishlist

È una buona idea tenere in considerazione un' app di Appunti rapidi sul vostro smartphone e segnare di volta in volta libri che vi incuriosiscono e i libri che vi sono stati consigliati. Nel momento in cui il blocco del lettore prenderà il sopravvento su di voi, non dovrete far altro che scegliere uno dei libri che avrete appuntato e andare ad acquistarlo in libreria.

Continua la lettura
46

Cercate libri in cui immedesimarvi

A volte l' abbandono della lettura non è altro che la conseguenza di problemi e stati d'animo difficili. Un lutto, una separazione, un problema di salute. Se volete leggere, anche per evadere, ma non ci riuscite , cercate online libri con una trama che rispecchi o contenga tracce del vostro specifico problema. Sará catartico capire come i personaggi del libro da voi scelto affrontano le vostre stesse difficoltà e paure.

56

Date un'occhiata ai blog

Sui vari social network - ma in particolare su Instagram - sono innumerevoli i profili di coloro che hanno fatto della lettura la propria passione, i cosiddetti "bibliofili", che acquistano libri compulsivamente, dispensano consigli e scrivono recensioni, corredando il tutto di foto spettacolari che mettono voglia di leggere. I commenti di altri utenti su questa o quella novità editoriale vi possono orientare sulla scelta di un libro coinvolgente.

66

Sfidate voi stessi

Ciò che faccio personalmente per auto - stimolarmi alla lettura è acquistare una moleskine a inizio anno e segnare di volta in volta il titolo di libri che porto a termine, attribuendo anche un voto da 1 a 10. Ovviamente è un giudizio esclusivamente personale, soggettivo ma è stimolante sia la possibilità di dare giudizi sia calcolare il numero di letture affrontate durante un mese e durante l'anno, cercando di battere il record precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere un racconto giallo

Letteratura

Come scrivere un romanzo horror

Letteratura

Come Creare Il Menabò Del Tuo Giornale

Letteratura

Analisi di "Venuto al mondo" di Margaret Mazzantini

Letteratura

Come scrivere un racconto comico

Letteratura

Come iniziare un racconto fantasy

Letteratura

Come scrivere un libro di viaggi

Letteratura

Come scrivere un racconto distopico