Come superare il provino per un film

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Se nella vita la vostra ambizione è quella di recitare nel mondo del cinema, allora sappiate che prima o poi vi capiterà di affrontare un provino per un film. In molti si agitano solo all'idea, per questo vivono questa esperienza solamente con un carico d'ansia. Se quello di fare l'attore è veramente il vostro sogno, non dovete farvi demoralizzare, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti e in pochi semplici passaggi riuscirete ad arrivare al provino più forti che mai. Se non sapete che strada seguire, leggete questa guida, in pochi passaggi vi spiegheremo come superare il provino per un film.

29

Occorrente

  • Curriculum vitae
  • Portfolio
  • Book fotografico
  • Videocamera
39

Preparare il materiale richiesto per il casting

Prima di tutto preparate tutto ciò che potrebbe esservi utile durante i casting, come il vostro curriculum, il portfolio oppure un book fotografico. Al giorno d'oggi questi documenti vengono spesso richiesti in anticipo, quindi assicuratevi di avere sempre, oltre al formato cartaceo, anche una copia in formato digitale.

49

Imparare un monologo

Iniziate a pensare che non potete farvi trovare impreparati. Solitamente, durante i provini, si presenta un monologo (salve diverse disposizioni da parte del direttore dei casting). Scegliete quello più adatto a voi (anche più di uno per sicurezza) e memorizzatelo per bene. Ripetetelo più volte e cercate di fare pratica il più possibile.

Continua la lettura
59

Filmare le vostre prove con una videocamera

La telegenia è molto importante nel mondo del cinema per questo, quando provate il vostro monologo, vi consigliamo di riprendere la scena con una videocamera, al massimo utilizzate uno smartphone se proprio non ne possedete una. Alternate primi piani a riprese del corpo per intero, in questo modo avrete già un'idea di ciò che potrebbe accadere durante il provino.

69

Cercare d'improvvisare una scena

In alcuni provini viene sempre richiesto un valore aggiunto, ovvero quello dell'improvvisazione. Quindi preparatevi a qualsiasi cosa, magari il direttore dei casting potrebbe chiedervi d'improvvisare una scena oppure di leggere un testo che fa parte di un copione. L'andamento di un provino non è mai cosa certa, quindi state attenti a ogni particolare.

79

Dare una buona impressione di se stessi

Oltre alla parte tecnica di un provino, sappiate che è molto importante anche il vostro semplice modo di essere. Prima di tutto dimostratevi sicuri e con un atteggiamento sereno e tranquillo. Quando entrate nella stanza adibita per il casting, posizionatevi nel punto prestabilito e presentatevi. Vi raccomandiamo una cosa: niente presentazioni prolisse, annoierebbero soltanto. In più ricordatevi che i responsabili del casting sono lì per lavorare, quindi niente chiacchierate futili. La parola d'ordine è semplicità, ma anche freschezza. Da questi piccoli accorgimenti potrebbe partire il vostro primo successo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per partecipare più agevolmente ai provini, candidatevi presso un'agenzia di spettacolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Errori da evitare durante un provino di recitazione

Recitazione

Come prepararsi per un provino in teatro

Recitazione

5 monologhi teatrali per un provino

Recitazione

Come fare l'analisi di un film

Recitazione

I film con più incassi di sempre

Recitazione

Come analizzare la scena di un film

Recitazione

Come recensire un film

Recitazione

I film d'amore più belli di sempre