Come sviluppare il pensiero creativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte si può esprimere in diverse maniere e modi, ma per poter esprimere al meglio le proprie capacità e il proprio pensiero è necessario che venga fuori anche il nostro potenziale creativo, che nasce in prima istanza dal nostro pensiero. Saper creare è il modo migliore per potersela cavare in qualsiasi ambito della propria esistenza, aiuterà inoltre a risolvere diversi problemi.
Il pensiero creativo è un artificio che sostanzialmente esprime la capacità di sviluppare la propria creatività.
La creatività è una caratteristica presente in alcuni individui più di altri. Le cause possono essere molteplici, quali appunto la predisposizione genetica, sperimentazione e apprendimento. Se è vero che esiste una predisposizione al pensiero creativo e alla creatività in senso più ampio, è sicuramente vero che attraverso percorsi formativi sin dall'infanzia, vi è più possibilità di sviluppare, il pensiero creativo, che spesso viene però nascosto o addirittura bloccato a causa di alcuni sbagli che senza accorgersi il genitore compie. In questa guida verrà spiegato come sviluppare il pensiero creativo, attraverso pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti per poter sviluppare questa importantissima caratteristica presente in ognuno di noi. Vediamo quindi come fare.

24

Il ruolo della genetica

La genetica gioca un ruolo sicuramente fondamentale e determinante infatti, ci sono menti che hanno una grande predisposizione alla matematica e alle materie scientifiche, altre menti che son predisposte per la letteratura e arte, ma per pensiero creativo, si intende non solo il pensiero orientato verso il campo artistico, ma tutto ciò che, in qualsiasi settore, contribuisca a sviluppare un maggior numero di idee. Per fare un esempio, un porta tovaglioli serve per inserire un tovagliolo, ma allo stesso tempo può essere utilizzato come porta uovo, o anche come base per sostenere una pietra sferica e metterla in mostra, così come numerosi porta uova di legno, legati a dei fili, possono diventare un simpatico lampadario; più porta uovo incollati tra loro in senso verticale, formano un contenitore da usare come portapenne, e così via ad oltranza. Questo significa che il pensiero creativo è "divergente", nel senso che diverge dalla normalità d'uso, in questo campo (manualità) è molto sviluppato. Altre persone riusciranno, grazie al loro pensiero creativo, a sviluppare strategie di marketing, opere d'arte innovative, mobili di design futuristici, componimenti musicali all'avanguardia, realizzare dei film, creare storie, crearsi un lavoro e cosi via. Una mente creativa, riesce a barcamenarsi in molte situazioni, ma anche nel caso in cui la creatività ed il pensiero creativo, non siano il pregio della persona, si può cercare di acquisire una maggior capacità di pensare in modo creativo e sviluppare il pensiero in tal senso.

34

Libri utili

In commercio esistono diversi libri che aiutano ad ampliare il pensiero creativo. Esistono tipologie di libro improntati sullo sviluppo matematico della mente, quindi creatività numerica in questo caso economia, manageriale, ingegneristica e cosi via. In questi libri viene insegnato in sostanza attraverso delle determinate metodologie, a sviluppare la propria mente e il proprio pensiero creativo. Al di la dei libri, alla base di un tentativo di sviluppare il proprio pensiero creativo, contribuiscono alcuni fattori riconducibili ai 5 sensi, attraverso un osservazione, nei contenuti, nelle forme e negli odori, nonché nel tatto e nell'udito, ascoltare, guardare, apprendere e sperimentare. Sia da soli che in gruppo. Quindi la creatività non ha segreti, ha solo un'infinità di modi per essere interpretata e rappresentata.

Continua la lettura
44

Esperienza ed apprendimento

L'apprendimento mediante l'esperienza, lo studio, garantiscono un'apertura della mente a 360 gradi, dando modo, al pensiero divergente e quindi creativo, di nascere, alimentarsi e svilupparsi. Questi sono, sostanzialmente, gli strumenti di base per fornire dare la possibilità ad una mente umana di sviluppare la propria creatività e quindi di ampliarsi a livello di pensiero creativo. Il pensiero creativo andrebbe alimentato e sviluppato sin da piccoli, infatti, lo sport, la manipolazione di oggetti, il gioco e poi lo studio, sono tutti elementi che favoriscono la formazione di una mente creativa specie se quest'ultima appartiene ad un bambino. Lasciare che i bambini risolvano piccoli problemi di logica e comprensione, puzzle, risolvano situazioni critiche da soli, sono tutte esperienze che aiutano a sviluppare nel bambino, un pensiero creativo, come la lettura, la musica; in particolare i lavori di gruppo, creano nel bambino un senso di condivisione della propria esperienza ed intelligenza con differenti bambini, dando luogo, spesso, a lavori di gruppo contenenti una forte componente creativa.
Lo sviluppo di un pensiero creativo richiede, per chi ancora non ne ha uno già sviluppato, un po' di esercizio e fatica in più. Seguendo le indicazioni di questa guida potrete certamente sviluppare il vostro potenziale e sfruttarlo in ogni occasione, soprattutto quando vorrete realizzare qualcosa di innovativo. Potrete farvi aiutare anche da qualcuno che vi guida meglio in questo percorso di sviluppo, in modo da facilitare e velocizzare il processo. Vi auguro quindi buona fortuna e buon divertimento.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come insegnare ai bambini a disegnare

Arti Visive

10 strumenti fondamentali per un pittore

Arti Visive

I migliori film di Stanley Kubrick

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come fare un disegno dark

Arti Visive

Anacronismo: storia, stile e maggiori esponenti

Arti Visive

Come si dipinge con la tecnica della colata

Arti Visive

Come Creare Un Quadretto Scrap Primaverile