Come sviluppare un plot

Tramite: O2O 03/11/2018
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Se siete appassionati di romanzi, vi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di avere il desiderio di scriverne uno; magari avete in mente la basi da cui iniziare, ma non sapete come sviluppare la trama. In gergo letterario, quest'ultima, si chiama plot e non è sempre facile ideare qualcosa di valido e che possa colpire il lettore.
Se vi piacerebbe intraprendere questa strada, ma non sapete da che parte iniziare, ci pensiamo noi a darvi una mano; con questa guida vi insegneremo come sviluppare un plot.

27

Avere un'idea di base

Come vi abbiamo già detto nell'introduzione, per sviluppare un plot bisogna avere, prima di tutto, un'idea di base. Per fare in modo che funzioni, deve essere prima di tutto coinvolgente, in maniera tale da intrigare il lettore. Questa idea, successivamente, deve essere trasformata in storia. Che cosa intendiamo: che il vostro semplice pensiero si deve arricchire di personaggi e di un scenario. Pensate anche all'ambientazione e alla storia che vorrete far vivere ai vostri protagonisti.

37

Scrivere il plot iniziando dalla fine

Ora con le prime storie che avete ideato, andrete a sviluppare il vostro plot. Iniziamo col dirvi che questa parte è abbastanza complicata, quindi seguite tutti i passaggi con attenzione. La via più facile per creare il vostro plot è quella di scrivere, prima di tutto, la sua fine. Può sembrare un'idea bizzarra e invece è la migliore, soprattutto per i neofiti. Infatti, sapere come si concluderà la storia, vi agevolerà nella stesura del vostro plot.

Continua la lettura
47

Definire la storia dei vostri personaggi

Adesso sapete, più o meno, come andrà a finire la vostra storia, quindi per sviluppare al meglio il vostro plot dovete definire la storia dei vostri personaggi. Assegnateli una famiglia, degli amici, un lavoro, raccontate la loro storia passata, ma anche i desideri futuri. Questo passaggio è necessario per inserire i personaggi nel plot e per creare la trama, anche intrecciando le varie vite tra di loro. Ricordatevi che ogni loro azione potrebbe essere il punto cardine per dare una svolta alla storia; ogni dettaglio può diventare veramente importante.

57

Sviluppare il plot

A questo punto potete iniziare la vera stesura del plot. Iniziate scrivendo una sorta d'introduzione, dove raccontate la storia dei protagonisti, fino ad arrivare al punto in cui inizierà, per davvero, la trama del vostro romanzo. Proseguite sviluppando l'azione della trama, fino ad arrivare all'apice assoluto. Successivamente raccontate le conseguenze delle azioni che si sono appena svolte e concludete con l'epilogo della storia.
Ora avete il vostro plot, ovviamente non sarà il lavoro finale, infatti vi consigliamo di rileggere tutto e se vi rendete conto che l'ordine degli eventi non funziona, potete stravolgere la vostra storia. Fatevi ispirare dalla vostra creatività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi, e non avete delle idee per sviluppare il vostro plot, basatevi su qualche fatto autobiografico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

5 libri imperdibili per bambini di 5 anni

Letteratura

Come scrivere un racconto di mistero

Letteratura

5 concetti chiave del Dolce stil novo

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

Come scrivere un racconto distopico

Letteratura

Come scrivere un poesia d'amore

Letteratura

Come scrivere un romanzo per ragazzi

Letteratura

Teatro: come scrivere un testo comico