Come tenere il ritmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere il senso del ritmo, non è spesso facilissimo. Se non siete stati abituati da bambini durante le lezioni di musica a scuola, imparare sarà leggermente più difficile ma non impossibile. Ci vorrà solo pazienza, costanza e concentrazione. I ritmi servono per poter vivere gli impegni delle giornate, per suonare uno strumento, per eseguire degli esercizi fisici, per cantare, ecc.. Non avere il senso del ritmo, potrà bloccarvi in diverse situazioni, ed è per questo che troverete una soluzione per rimediare a tale problema ed imparare come tenere il ritmo leggendo questa guida.

26

Occorrente

  • Metronomo.
36

Valutare vari fattori

Quando ascoltate una canzone, dovrete subito notare sempre la cadenza costante del ritmo, valutando la velocità ritmica, la lentezza, i ritmi alternati lenti e veloci, ecc.. Può capitare infatti di dover suonare una batteria velocemente, di doverla suonare tranquillamente, anche in base alla canzone. Può capitare anche di eseguire degli addominali con un ritmo veloce o lento, di correre a ritmo costante per chilometri, ecc.. Tutti questi schemi ritmati, devono essere percepiti dalla mente e capiti per trarne il senso. Per cominciare dunque, è necessario abituarsi aduno degli strumenti più utilizzati da tutti i musicisti che suonano uno strumento, da tutti i cantanti e da tutti i professionisti che si occupano di musica: il metronomo.

46

Muoversi e cantare o suonare

Avendo il metronomo davanti che si muove con un determinato ritmo, potrete muovervi e cantare o suonare inizialmente uno strumento per capire il senso del ritmo che potrà essere veloce, lento o alternare le varie velocità. Cantare o cominciare a suonare uno strumento con il metronomo, può essere una buona soluzione per capire come funzioni la musica accompagnata da differenti ritmi. Dovrete dunque memorizzare i ritmi del metronomo in mente per facilitarvi sempre il lavoro quando non avrete dietro questo strumento. Cercate di memorizzare e capire la ciclicità dei ritmi diversi, di studiare le canzoni, la musica e i movimenti del corpo.

Continua la lettura
56

Abituare l'orecchio

Bisogna abituare l'orecchio non a sentire i rumori, i suoni e i ritmi che li compongono, ma ad ascoltarli. Ascoltare significa capire e percepire i dettagli dei suoni. Sentire, significa invece non concentrarsi e non capire la struttura di alcun suono o ritmo. Una volta percepiti i vari suoni composti da ritmi differenti e una volta percepiti anche i movimenti del corpo legati ai ritmi, non avrete alcun problema ne con i vari balli o i vari esercizi fisici, ne a suonare uno strumento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovete ascoltare e non sentire superficialmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Padroneggiare Il Ritmo Musicale Nel Pentagramma

Musica

5 tecniche fondamentali per suonare la batteria

Musica

Come fare musica elettronica

Musica

Basi della batteria acustica

Musica

Come suonare la batteria

Musica

Come scrivere un testo reggae

Musica

Come iniziare a fare beatbox

Musica

Come suonare la tarantella calabrese