Come tenere il ritmo con la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La dote principale che qualsiasi musicista deve avere è sicuramente il senso del ritmo. La capacità di chi suona di tenere il ritmo a volte è quasi più importante di ogni altro aspetto. Un musicista virtuoso che però va fuori tempo non avrà mai molto successo! Perciò dobbiamo fare molta attenzione a seguire il ritmo, così da renderne piacevole l'ascolto. Per quanto riguarda la chitarra, la mano sinistra si dedicherà a premere le corde necessarie a far risuonare l'accordo. La mano destra invece, con l'aiuto del plettro, le pizzicherà tenendo il ritmo della canzone. In questa guida quindi vedremo come tenere il ritmo con la chitarra.

26

Occorrente

  • Chitarra
  • Stereo o cuffie
36

L'esperienza

Durante le prime esperienze con la chitarra, potremmo rischiare di incorrere in un problema: eseguire sempre lo stesso ritmo. Questo succede soprattutto quando è un brano in cui dobbiamo solo fare accordi, piuttosto che arpeggi. A volte dipende dal fatto che non conosciamo altro ritmo al di fuori di quello che utilizziamo di solito. Per tenere il ritmo con la chitarra dovremo dedicarci a una serie di esercizi che ci aiuteranno a migliorare questo aspetto fondamentale della musica.

46

Il procedimento

Procediamo poi con lo step successivo, cercando di tenere un ritmo più veloce. Rimettiamo da parte la chitarra e proviamo a fare un altro esercizio con le mani. Invece di battere ogni quattro tempi, stavolta dovremo battere ogni due. Quindi dovremo eseguire un battito, poi una pausa, poi ancora un altro e un'altra pausa e così via. Eseguiamolo con la chitarra, come abbiamo fatto per il primo esercizio. Se poi la nostra bravura ce lo permetterà, possiamo fare un ultimo tentativo. Battiamo ogni tempo senza nessuna pausa. Seguiamo il ritmo della canzone senza distrarci. Sembra difficile, ma in realtà non lo è affatto. Quando saremo pronti, ripetiamolo con la chitarra. Per una verifica finale, ci basterà ripetere tutto senza la base musicale, finché non lo eseguiremo nel modo corretto.

Continua la lettura
56

In conclusione

Proviamo all'inizio a trovare il ritmo senza usare la chitarra. Non sapendolo riconoscere a mente difficilmente riusciremo a riprodurlo. Possiamo iniziare con una canzone abbastanza lenta così da riuscire a gestirla, magari utilizzando una base musicale. Lasciamo un attimo da parte quindi la chitarra e facciamo partire la base. Cominciamo battendo il piede, il gesto più immediato che ognuno di noi ha fatto almeno una volta nella vita. Battiamo una volta sul primo tempo, poi aspettiamone tre e di nuovo ancora, ricominciamo. In questo modo vorrà dire tenere i quarti. Ripetiamo più volte questo esercizio in punti diversi del brano per vedere se abbiamo capito. In alternativa al piede, possiamo utilizzare il battito delle mani. Cerchiamo di tenere il tempo battendo le mani nello stesso modo in cui faremmo con il piede. Quando saremo sicuri imbracciamo la chitarra e diamo una pennata con la mano destra con lo stesso ritmo di quello usato con il battito di mani. Ripetiamo più volte per acquisire sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo prima a tenere il ritmo senza chitarra per poi sentirci più sicuri con lo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Padroneggiare Il Ritmo Musicale Nel Pentagramma

Musica

Musica

Come leggere le tab per chitarra

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

Primi passi con la chitarra: gli errori più comuni

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

Come esercitarsi con la chitarra