Come tenere la chitarra classica

Tramite: O2O 19/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La chitarra è uno degli strumenti musicali più suonati, si può imparare a farlo da autodidatti ed è perfetta per stare in compagnia. Con essa si può accompagnare una bella canzone ed eseguire brani di qualsiasi tipo, sia da soli che insieme ad amici. Importante è iniziare bene ed una delle prime lezioni è imparare come tenere la chitarra classica, la posizione giusta infatti è indispensabile per suonare in modo ottimale.

26

All'inizio, quando si è alle prime armi nel campo musicale, possiamo sentire fastidiosi formicolii, perché premiamo le corde con troppa forza, in questo caso è opportuno fermarsi e capire che per ottenere un suono buono e pulito serve dolcezza e non occorre premere troppo. Ora ci focalizziamo nella mano destra, quella con cui teniamo il plettro. Vi sono varie tecniche sulla sua posizione e varie scuole di pensiero, in seguito vedremo quella che musicalmente si ritiene sia giusta.

36

La mano destra va tenuta chiusa a pugno ed il plettro si tiene tra il pollice e l'indice. Si deve tenere la mano chiusa per evitare che le dita, se la teniamo aperta, tocchino le corde e le suonino senza la nostra volontà. Tenendo la mano a pugno, inoltre si riesce a guidare il movimento delle dita con il polso. Le dita invece stanno ferme ed in questo modo la pennata, che significa pizzicare le corde con il plettro, risulta veloce e si può eseguiire il brano molto gradevolmente.

Continua la lettura
46

La chitarra classica inoltre si può suonare sia da seduti che in piedi. Nel primo caso una gamba, di solito la destra dovrà essere a riposo, appoggiata tranquillamente a terra, mentre la sinistra fa da appoggio allo strumento. In genere la sinistra si poggia su di un appoggio per essere più comodi e la chitarra va appoggiata sulla coscia. La schiena si deve tenere diritta, meglio se appoggiata ad uno schienale. Nel caso invece ci si esibisca in piedi, posizione ideale per improvvisare movimenti e scenografie, ci si dove munire di una tracolla che metteremo dietro la schiena, dopo avervi infilato la testa e che sostiene la chitarra a cui è collegata.

56

Infine ricordiamo come dobbiamo posizionare nel modo corretto le mani. La sinistra ad esempio è quella che sta nel manico della chitarra, a meno che non si sia mancini; con questa non si usa il plettro. Dobbiamo tenere la mano rilassata e chiusa nell'appoggiarsi sul manico della chitarra e posizioniamo il pollice a metà di esso. Appoggiamo quindi sempre rilassati l'indice, il medio, l'anulare ed il mignolo sulle corde. A questo punto ci dobbiamo concentrare sulle dita, che devono assumere la posizione a martelletto, ossia ogni polpastrello deve esercitare una certa pressione su una singola corda. Per ottenere questo dobbiamo piegare il polso in modo che le dita ed i polpastrelli possano comprimere le corde facilmente e senza alcun sforzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come tenere la chitarra classica

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica

Musica

Come accordare la chitarra classica

Musica

Come fare il pizzicato alla chitarra classica

Musica

Come amplificare la chitarra acustica

Musica

Chitarra: come regolare il truss rod

Musica

I migliori pedali per chitarra

Musica

Come accompagnare con la chitarra