Come titolare un articolo di giornale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un qualsiasi giornale che si rispetti è composto da diversi articoli, ognuno dei quali ha un suo titolo che gli viene assegnato dal giornalista che scrive l'articolo o direttamente dal redattore. Anche se la scelta del titolo richiede solo una piccola parte del tempo necessario per realizzare l'articolo, ma è un fattore importante per attirare il lettore all'articolo stesso e quindi nella vendita del giornale. Vediamo allora come titolare un articolo di giornale.

25

Le difficoltà

Dare un titolo ad un articolo di giornale, anche se può sembrare banale e scontato rispetto alla stesura dell'articolo stesso, è una cosa tutt'altro che semplice. Per capire quali sono le difficoltà che si incontrano, ci basta partire dalla nostra esperienza concreta di lettori di giornali: sappiamo bene, infatti, che quando ci accingiamo a leggere un giornale le prime cose che guardiamo sono i titoli degli articoli, per cui è opportuno che questi siano chiari, ma descrivano per bene l'argomento dell'articolo.

35

Le caratteristiche

Un titolo, per essere efficace, deve essere corto ed essenziale ma allo stesso tempo chiaro. Molte volte un titolo è accompagnato da due sottotitoli, uno superiore e uno inferiore. Quello superiore si chiama occhiello, che ha il compito di chiarire ulteriormente il titolo e dare maggiori informazioni. Quello di sotto prende il nome di catenaccio, e questo sottotitolo non chiarisce il titolo principale, ma ha il compito di ampliarlo con ulteriori dettagli. Potendo usufruire di occhiello e catenaccio, bisogna ridurre il titolo al minimo indispensabile: un titolo breve colpisce di più il lettore e rimane anche più impresso alla fine della lettura.

Continua la lettura
45

La tipologia

Con la crescente digitalizzazione della ricerca, sempre più persone utilizzando banche dati astratti per trovare gli articoli rilevanti per il loro lavoro; per questo motivo, il titolo deve introdurre sicuramente il contenuto che va a presentare ma, allo stesso tempo, non deve essere troppo dettagliato. Esistono due tipi di titolazioni per un articolo di giornale: il titolo semplice e il titolo paradigmatico. Il titolo semplice è quella tipologia di titolo che si limita a descrivere brevemente l'articolo. Possiede quei contenuti essenziali che riescono a far capire di cosa si parla nell'articolo, in maniera schematica e riassuntiva. Il titolo paradigmatico, invece, è un titolo ad effetto che colpisce molto il lettore e lo invoglia a soffermarsi sulla lettura dell'intero articolo.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • molto spesso i titoli sono costituiti da frasi nominali, ovvero senza la presenza del verbo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere la critica di un articolo

Letteratura

Come Creare Il Menabò Del Tuo Giornale

Letteratura

Come scrivere una conclusione

Letteratura

Opere letterarie di Massimo Gramellini

Letteratura

Come scrivere una pubblicazione scientifica

Letteratura

Dino Buzzati: biografia e opere

Letteratura

Come si scrive un testo espositivo

Letteratura

Geronimo Stilton e l'isola dei Topi