Come titolare un articolo di giornale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il titolo è la definizione indicativa di un'opera creativa. Si può titolare un libro, un quadro o un film. Anche un articolo di giornale necessita di un titolo, per la sua identificazione. Il compito della sua scelta può essere direttamente a carico del giornalista, autore dell'articolo, o dal redattore. Saper titolare un articolo di giornale è di fondamentale importanza. Sarà infatti il fattore attrattivo che garantirà il numero di lettori dell'articolo stesso e pertanto della vendita del giornale. Nel settore del marketing l'esperienza insegna quanto sia importante il nome di un prodotto. È infatti la sua definizione che ne assicurerà il lancio e l'affermazione. Ecco quindi come titolare un articolo di giornale.

26

Rispettare le caratteristiche del titolo

Il titolo di un articolo di giornale ha delle precise caratteristiche. Deve essere sintetico, immediato e facilmente riconoscibile. Inoltre, nella sua essenzialità, deve esporre bene l'argomento dell'articolo. Titolare quindi l'articolo di un giornale potrebbe sembrare banale e scontato in termini di tempo, rispetto alla stesura dell'articolo stesso. Ma in realtà è una cosa tutt'altro che semplice. Si può capire facilmente quali sono le difficoltà incontrate. Basta infatti partire dalla nostra esperienza concreta di lettori di giornali. Quando ci si accinge a leggere un giornale, le prime cose che si notano sono appunto i titoli degli articoli. Per cui è opportuno che questi siano chiari, ma ben descrittivi del tema trattato dall'articolo. Il titolo deve avere la capacità di trasmettere il più possibile le informazioni in poco spazio.

36

Garantire l'efficacia del titolo

Dunque, titolare bene l'articolo di un giornale significa renderlo efficace. Il titolo è infatti il varco di accesso alla lettura dell'articolo. Nella sua essenza, deve porgere immediatamente le notizie al pubblico. Invitandolo pertanto a leggere oltre. A volte un titolo si accompagna da due sottotitoli, uno superiore e uno inferiore. Quello superiore si chiama occhiello, che ha il compito di chiarire ulteriormente il titolo e dare maggiori informazioni. Quello sottostante prende invece il nome di catenaccio. Si potrebbe definire come un secondo titolo, con il compito di ampliarlo più dettagliatamente. Potendo usufruire di occhiello e catenaccio, bisogna comunque ridurre il titolo al minimo indispensabile. Un titolo breve colpisce di più il lettore e rimane anche più impresso alla fine della lettura.

Continua la lettura
46

Scegliere il tipo di titolo adatto

Con la crescente digitalizzazione della ricerca, sempre più persone utilizzano banche di dati astratti per trovare gli articoli rilevanti per il loro lavoro. Per questo motivo, il titolo deve introdurre sicuramente il contenuto che va a presentare. Ma, allo stesso tempo, non deve essere troppo minuzioso e dettagliato. Esistono due tipi di titolazioni per un articolo di giornale: il titolo semplice e il titolo paradigmatico. Il titolo semplice è quella tipologia di titolo che si limita a descrivere brevemente l'articolo. Possiede quei contenuti essenziali che riescono a far capire di cosa si parla nell'articolo, in maniera schematica e riassuntiva. Il titolo paradigmatico, detto anche "titolo emotivo" e invece di tutt'altra natura. Si tratta infatti di un titolo ad effetto per catturare l'attenzione dei lettori. Con questo tipo di titolo si ricorre spesso ai giochi di parole. Per elaborarlo si prende spunto a settori come il cinema, l'arte o la letteratura. Un tipo di titolo che sicuramente colpisce molto il lettore, invogliandolo a soffermarsi sulla lettura dell'intero articolo.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Molto spesso i titoli sono costituiti da frasi nominali, ovvero senza la presenza del verbo.
  • Il titolo deve sempre rispettare l'argomento dell'articolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una conclusione

Letteratura

10 esercizi di scrittura creativa

Letteratura

I 5 migliori romanzi di Nicholas Sparks

Letteratura

Opere letterarie di Massimo Gramellini

Letteratura

Come scrivere una pubblicazione scientifica

Letteratura

Dino Buzzati: biografia e opere

Letteratura

Come si scrive un testo espositivo

Letteratura

Scrivere un buon editoriale