Come Tracciare Semicerchi E Ricavare Esagoni E Triangoli Da Un Cerchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La geometria, così come la matematica, è una materia molto importante in certi campi, poiché tramite essa si possono realizzare grandi costruzioni. Con questa guida mostreremo come tracciare semicerchi e ricavare esagoni e triangoli da un cerchio, attraverso operazioni geometriche semplici e brevi, che potranno sempre tornare utili. Inoltre, può essere anche un modo per coinvolgere i più piccoli, facendoli divertire e allo stesso tempo imparare.

24

Come prima cosa, occorre dividere un cerchio in due parti identiche. Per fare ciò basterà tracciare una linea che possa passare per il centro. Affinché ciò possa avvenire si dovrà tenere in considerazione il forellino del compasso che si è usato per creare il cerchio. Ora, per tracciare un arco di raggio molto grande, sarà opportuno porre la punta del compasso al di fuori della carta, in modo che la matita del compasso stesso possa tracciare l' arco solo dove è necessario. Inoltre, quando il punto A sarà congiunto ed unito con B, B con C, ecc., si potrà ottenere, senza nessuna difficoltà, un esagono. Invece se si decide di congiungere i punti alterni A, C ed E, si potrà ottenere un triangolo equilatero. Ancora, se invece si opterà per la congiunzione anche degli altri punti alterni, si potrà ottenere una bella stella a sei punte. Come è stato detto, questa operazione richiede pochi e semplici passaggi. Infatti, non sono richieste abilità o conoscenze specifiche. Proprio per questo, si consiglia vivamente di coinvolgere i bambini, in modo che possano imparare divertendosi.

34

Dopo aver eseguito questi semplici procedimenti, nel caso in cui si voglia ottenere un esagono dal cerchio, si dovranno seguire ulteriori passaggi. Come prima cosa, si dovrà tracciare un cerchio con il raggio corrispondente alla misura del lato dell'esagono. Quindi, senza mutare l'apertura del compasso, si dovrà riportare il raggio, per circa sei volte, sulla circonferenza. Un aiuto arriva anche dell'immagine che è possibile visionare in questo passo.

Continua la lettura
44

Dunque, per dividere il cerchio in 4 parti uguali, occorre tracciare per prima una linea che possa passare per il centro del cerchio e incontrare le circonferenze nei punti A e B. (Come sarà possibile notare anche nell'immagine di questo passo). A questo punto si potrà aprire il compasso lungo tutta la larghezza del diametro del cerchio. Infine, occorrerà porre la punta del compasso in A e tracciare un breve arco nei punti C e D. Sarà opportuno ripetere l'operazione ponendo la punta in B e congiungendo i punti di intersezione dei due archi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un piranha

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio

Arti Visive

Come disegnare una cupola geodetica

Arti Visive

Come Disegnare E Dipingere Un Delfino

Arti Visive

Come disegnare un orsacchiotto

Arti Visive

Come disegnare un girasole

Arti Visive

Come disegnare la Sirenetta

Arti Visive

Come disegnare un panda