Come tradurre la perifrastica attiva in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La lingua latina è madre del nostro italiano, per questo viene studiata in tutti i licei, soprattutto quelli a indirizzo umanistico. In latino esistono molte espressioni che hanno dato vita alle frasi da noi pronunciate attualmente. La grammatica è infatti ricca di regole più o meno semplici. Quando si studia questa lingua, gli argomenti di punta riguardano la costruzione del periodo. Abbiamo quindi la perifrastica attiva e quella passiva. Sicuramente alcuni di noi si stanno chiedendo come tradurre la perifrastica attiva in latino. Ebbene, la risposta a questa domanda si trova qui di seguito. Grazie ad alcuni esempi, cercheremo di capire come funziona la perifrastica attiva. Scopriremo anche qual è il modo migliore per tradurla nella nostra lingua.

27

Occorrente

  • Libro di grammatica latina
  • Quaderno per gli esercizi
  • Conoscenze base di lingua latina
  • Molta attenzione
37

Come si costruisce la perifrastica attiva

In latino la perifrastica attiva si costruisce utilizzando il participio futuro di un verbo e l'ausiliare "sum", che in italiano si traduce nel verbo "essere". Questa forma grammaticale serve ad esprimere un'azione che verrà svolta entro breve tempo, quindi in un futuro prossimo. I verbi interessati sono tutti quelli provvisti di participio futuro attivo. Il participio futuro che si impiega all'interno della perifrastica attiva può avere diverse valenze a seconda del modo in cui viene utilizzato. Se il participio ha funzione nominale, vuol dire che si utilizza come aggettivo, oppure in veste di sostantivo. Nel caso in cui il participio futuro venisse impiegato con valenza di subordinata, avremo invece a che fare con una funzione verbale. Le subordinate temporali, causali e finali possono infatti formarsi con la perifrastica attiva.

47

Individuare tutti i verbi presenti nel teso

Quando ci troviamo dinanzi una versione di latino da tradurre, non lasciamoci prendere dal panico. La prima cosa da fare è individuare tutti i verbi presenti nel testo, dopodiché potremo rintracciare la perifrastica attiva. Ricordiamoci che i participi al futuro si accompagnano generalmente al verbo "sum", quindi li troveremo con facilità. Se ci capita una frase tipo "Ego pugnaturus sum pro amicis.", possiamo distinguere facilmente la perifrastica attiva per la presenza si "sum" che segue il participio futuro del verbo "pugno". Anche nel caso di una frase come "Dico me lecturum esse." troviamo sufficienti elementi per capire se si tratta di una perifrastica attiva. Anche una proposizione come "Miles moriturus erat.", rintracciamo una perifrastica attiva. Questo perché il verbo "sum" si trova coniugato al passato e in terza persona singolare.

Continua la lettura
57

Quali espressioni usare per tradurre la perifrastica attiva

Al momento di tradurre la perifrastica attiva in latino, ricordiamoci quali sono gli utilizzi di questo costrutto. Generalmente si parla di un'azione futura che verrà compiuta secondo 3 possibilità, ossia l'intenzione, l'imminenza e la predestinazione. Per esprimere intenzionalità, si utilizza semplicemente "avere intenzione di...". Quanto alle frasi che esprimono imminenza, una proposizione latina si tradurrà in italiano con "avere intenzione di..." oppure "stare per...". Da ultima, la predestinazione avrà l'espressione "essere destinato a...". Traduciamo ora gli esempi del passo precedente per capire meglio. La proposizione "Ego pugnaturus sum pro amicis." in italiano sarà "Io ho intenzione di combattere per gli amici". Nel secondo caso, "Dico me lecturum esse." si traduce con "Dico che sto per leggere". Nella frase "Miles moriturus erat." possiamo leggere una destinazione, quindi tradurremo con "Il soldato era destinato a morire".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • rintracciamo sempre i verbi per primi in qualunque testo. Essi ci rivelano il tipo di frase e ci aiutano a tradurre velocemente.
  • Approfondiamo in parallelo anche le regole sulla perifrastica passiva, in modo tale da non confondere i due costrutti quando traduciamo un testo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come individuare le proposizioni principali e subordinate in latino

Letteratura

Cosa sono i paradigmi verbali in latino

Letteratura

Letteratura italiana: la prosa del Duecento

Letteratura

Come scrivere il tuo nome in giapponese

Letteratura

Dante Alighieri: le opere

Letteratura

Il mito della Fenice

Letteratura

L'Umanesimo in Italia

Letteratura

La vita di Dante Alighieri