Come tradurre le relative improprie in latino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le relative improprie sono delle proposizioni subordinate che in latino possono assumere differenti valori a seconda del contesto in cui si trovano. Vediamo come tradurre le relative improprie in latino a partire dagli elementi che ci consentono di identificarle come tali. Seguite il metodo che vi illustrerò di seguito e non avrete problemi ad individuarle e tradurle nel modo corretto. Prima di procedere prendiamo una frase di riferimento: "est innocentia adfectio talis animi quae noceat nemini".

25

Come riconoscere le relative improprie

Una relativa impropria si riconosce perché costituita dai seguenti elementi: un pronome relativo che la introduce e il congiuntivo nei tempi richiesti dalla consecutio temporum. Letta l'intera frase individuate il congiuntivo e il pronome che introduce la vostra relativa impropria: attenzione il relativo (qui, quae, quod) può trovarsi in tutte le forme della flessione e sarà concordato col termine a cui si riferisce della sovraordinata.
Nel nostro caso avremo la relativa impropria: quae noceat nemini.

35

Come analizzare le relative improprie in latino

La proposizione presa ad esempio presenta una principale (est innocentia adfectio talis animi) ed una relativa impropria (quae noceat nemini) introdotta dal pronome relativo quae (nominativo singolare femminile) riferito ad "innocentia" della sovraordinata. La relativa impropria presenta il verbo al congiuntivo presente (noceat) si pone quindi con la sovraordinata in un rapporto di contemporaneità, in base alle norme della consecutio temporum. Vediamo ora come tradurre questa proposizione.

Continua la lettura
45

Per la traduzione bisogna tenere presente due cose:
-la relativa impropria segue le regole della consecutio temporum per cui ad un tempo principale della reggente corrisponde un congiuntivo presente per contemporaneità, un congiuntivo perfetto per anteriorità; ad un tempo storico della reggente corrisponde un congiuntivo imperfetto per contemporaneità e piuccheperfetto per anteriorità;
- la relativa impropria può avere valore finale, consecutivo, causale, ipotetico avversativo, limitativo, concessivo.

55

Come individuare il valore della relativa impropria

A questo punto non resta che ordinare gli elementi della frase latina e vedere quale valore è più appropriato: finale (affinché), consecutivo (così che, tale che), causale (poiché), ipotetico (se), avversativo (invece), limitativo (per quanto), concessivo (benché). La principale: "est innocentia adfectio talis animi"= innocentia (l'innocenza) est (è) adfectio (una disposizione) talis (tale) animi (dell'animo) La relativa impropria: quae (che) noceat (nuoce) nemini (a nessuno).
La nostra relativa impropria ha quindi valore consecutivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come individuare le proposizioni principali e subordinate in latino

Letteratura

Cosa sono i paradigmi verbali in latino

Letteratura

Letteratura italiana: la prosa del Duecento

Letteratura

Come scrivere il tuo nome in giapponese

Letteratura

Dante Alighieri: le opere

Letteratura

Il mito della Fenice

Letteratura

L'Umanesimo in Italia

Letteratura

10 suggerimenti per apprendere più facilmente la letteratura latina