Come trasformare gli accordi per scivolamento cromatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi si intende di musica saprà certamente che uno scivolamento cromatico si utilizza per trasformare gli accordi inserendo almeno una nota estranea alla tonalità di cui faceva parte l'accordo originario. Viene utilizzato spessissimo nella musica jazz. In questa brevema e semplicissi guida si spiegherà proprio a grandi linee come trasformare gli accordi per scivolamento cromatico.

26

Occorrente

  • Conoscenze base di teoria armonica
  • Orecchio musicale
36

Siete appassionati di musica? Volete approfondire determinati aspetti di teoria musicale che riguardano lo scivolamento cromatico degli accordi? Per la vita di un musicista infatti è bene conoscere tutte le modalità con cui trasformare gli accordi.

46

Vediamo ora come trasformare gli accordi attraverso qualche esempio di scivolamento cromatico. Il primo riguarda le dominanti secondarie: in Do maggiore per esempio potrete trasformare tutti gli accordi tranne il Fa in accordi di dominante funzionali che risolvano una quarta o una quinta sopra o sotto. Per scivolamento cromatico o cromatismo (dal greco chroma, colore) si intende un cambiamento armonico realizzato tramite scale che comprendono soli semitoni cromatici. Per scivolamento cromatico o cromatismo (dal greco chroma, colore) si intende un cambiamento armonico realizzato tramite scale che comprendono soli semitoni cromatici. Potrete invece trasformare gli accordi attraverso la sostituzione del tritono o della dominante cromatica. In questo caso sostituirete un accordo di dominante con una dominante con tonica sulla quinta diminuita, quindi sul tritono dell'accordo sostituito. Altra maniera per trasformare gli accordi tramite scivolamento cromatico avviene per utilizzo dell'accordo diminuito, che verrà utilizzato fondamentalmente in due maniere: come sostituzione di un accordo a dominante funzionale e come accordo di scivolamento o di passaggio.

Continua la lettura
56

Con l'evoluzione della musica nei secoli aumentò progressivamente la densità sonora delle armonie e si abbandonarono man mano le regole classiche. A partire dalla musica tardoromantica gli accordi si trasformarono spesso per scivolamento cromatico o cromatismo, con alla base il principio di sensibilizzazione dei suoni. Per scivolamento cromatico o cromatismo (dal greco chroma, colore) si intende un cambiamento armonico realizzato tramite scale che comprendono soli semitoni cromatici. Nel XX secolo l'utilizzo dello scivolamento cromatico contribuì all'indebolimento della percezione del senso di tonalità e al crollo del suo sistema in favore della musica dodecafonica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi spesso e con fantasia nel produrre scivolamenti cromatici degli accordi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come fare il trasporto di tonalità

Musica

Come eseguire Il giro di do maggiore con la chitarra

Musica

Chitarra: accordi con il barrè

Musica

Come suonare su accordi di settima

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra

Musica

Come improvvisare suonando il sassofono

Musica

Come trovare gli accordi di una canzone

Musica

Come fare il barré con la chitarra