Come Trasformare La Tua Chitarra In Un Basso

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Trasformare la tua chitarra in un basso è possibile! Senza dover ricorrere a modifiche troppo 'importanti', che potrebbero danneggiare il tuo strumento, sarai in grado di costruire il tuo personalissimo basso artigianale. Nei mercatini dell'usato, possiamo tranquillamente acquistare, a prezzo irrisorio, chitarre solitamente cinesi ma, per il nostro scopo vanno più che bene; difetti di fabbricazione, delle classiche chitarre cinesi, non influiranno sul nostro prodotto. Segui queste mie semplici indicazioni e ti renderai conto che è veramente facile ed economico riuscire ad avere un basso partendo da una chitarra.

25

Fondamentalmente il basso è una sorta di chitarra più grande con le corde più spesse da cui si ottiene un suono più basso e più cupo rispetto alla chitarra.
Non stupirti quindi quando ti dico che basterà rimuovere le corde della chitarra e metterne di nuove di quelle vendibili per la chitarra a sette corde per poter avere a disposizione un basso a tutti gli effetti.
Queste corde sono un po' più spesse di quelle tradizionali.
Utilizza soltanto le prime sei corde del pacchetto.

35

Accorda la tua chitarra secondo l'accordatura standard (Mi-La-Re-Sol-Si-Mi) con il Mi (quello della corda più grande, non il cantino) più basso di un'ottava. (Re-La-Re-Sol-Si-Mi)
Naturalmente, nulla vieta che se vorrai suonare una certa canzone in particolare, potrai optare per un'altra accordatura più specifica.
Adesso per ricreare un suono più simile a quello di un basso vero e proprio, preferisci le dita al plettro e utilizza l'indice e il pollice per suonare il tuo strumento, proprio come un bassista; l'esercizio è fondamentale per un buon utilizzo dello strumento (ricordando le differenze che intercorrono tra i due strumenti)

Continua la lettura
45

All'inizio potrai avere alcune difficoltà se sei abituato a suonare solamente con il plettro ma vedrai che con la giusta pratica riuscirai pian piano a migliorare e infine a padroneggiare completamente la tecnica delle dita.
Puoi anche imparare altre tecniche come quella dello 'schiaffeggiamento' delle corde, molto usata nel basso funk ed eventualmente provare altre accordature (come per esempio quelle aperte, che offrono parecchie possibilità dal punto di vista cromatico) finché non ne trovi una che reputi particolarmente comoda.
Come vedi, è veramente facile e se in qualunque momento volessi tornare alla chitarra, ti basterà cambiare le corde di nuovo.

55

Utilizzando una così forte tensione, si rischia di danneggiare il nostro strumento indi per cui, soprattutto in caso di 'deposito' prolungato è assolutamente necessario allentare le corde!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Musica

Come fare il tapping con il basso elettrico

Musica

Come accordare il basso elettrico online

Musica

Come eseguire il giro di blues con il basso

Musica

Come leggere e scrivere le tablature per chitarra

Musica

Basso elettrico: guida all'acquisto

Musica

Come accordare la chitarra elettrica

Musica

Come eseguire un accordo di Do con la chitarra