Come trasformare uno strumento acustico in elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sará capitato anche a voi di ritrovare per casa una chitarra dimenticata da anni, magari utilizzata giusto per strimpellare qualche vecchia canzone in compagnia. Forse non sapete che uno strumento acustico si puó trasformare in elettrico con qualche piccolo accorgimento. Certo il suono non sará esattamente uguale a quello di una chitarra elettrica ma, se non avete grandi pretese e ci sapete fare col bricolage, potete ottenere dei buoni risultati e soprattutto divertirvi. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • pickup
  • calibro
  • trapano
  • cacciavite
36

Pickup per montaggio interno: quelli che piú si avvicinano ad una chitarra elettrica; funzionano esattamente alla stessa maniera. Sono dei dischetti o capsule con un cavo elettrico provvisto di presa ad una estremitá per collegarsi all’amplificatore; si installano proprio nel foro della chitarra acustica, solitamente con 1-2 clips e/o delle viti. In alcuni casi il trasduttore si applica con un collante a base di silicone su apposite lamine. Poiché i pickup piezo elettrici vanno inseriti dentro la cassa, occorre forarla per potervi inserire il jack. Innanzitutto dovete privarla delle corde, quindi armarvi di trapano e forare la cassa. Inserire il connettore, fissarlo ed applicare la capsula del pickup.

46

In pratica tutto quel che vi occorre perché la vostra chitarra classica diventi una chitarra elettrica è un pick up o trasduttore, da collegare ad un amplificatore. In commercio ne esistono di varie tipologie e, prima di acquistarlo, dovete innanzitutto decidere se intendete apportare delle modifiche permanenti alla vostra chitarra acustica, oppure se preferite optare per un accorgimento temporaneo. Tenendo presente che non suonerá come una Strat o una Les Paul, perché le chitarre acustiche non sono fatte per quel tipo di suono, la tipologia che scegliete incide ovviamente sulla sonoritá che ottenete. Analizziamo allora quali sono le opzioni a vostra disposizione.

Continua la lettura
56

Pickup magnetico: da applicare sulla buca, solitamente attraverso un sistema di fissaggio per mezzo di viti e fermacavo (ma ne esistono anche alcuni provvisti di braccetti di fissaggio regolabili in base all’ampiezza della buca). Sono dotati di controllo del volume esterno e, anche in questo caso, occorre realizzare un foro per l’installazione della presa jack di uscita. Pickup esterno a contatto: si tratta di un piccolo dischetto piatto che capta le vibrazioni e le trasmette all’amplificatore; si monta con nastro biadesivo al corpo della chitarra, solitamente sotto al ponte e puó essere posizionato sia all’interno che all’esterno. In questo caso conviene procedere per tentativi: posizionatelo ed iniziate a strimpellare; ascoltatevi e spostatelo fino a che sarete soddisfatti del sound ottenuto. Una volta fissato, basta uscire con un cavo jack per attaccarsi ad un impianto amplificatore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora non foste portati per il faidate, consiglio di rivolgervi ad un professionista liutaio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come costruire uno strumento musicale a fiato

Musica

Costruire uno strumento musicale in casa

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Come aiutare i figli a scegliere uno strumento musicale

Musica

Suonare uno strumento: guida ai benefici

Musica

5 ragioni per imparare a suonare uno strumento musicale

Musica

Come scegliere uno strumento: il violoncello

Musica

Come scegliere lo strumento che si vuole imparare a suonare