Come Trasportare Di Tonalità Un Brano Su Finale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Tra i molteplici software presenti sul mercato relativi alla scrittura musicale, Finale rimane al primo posto per semplicità di utilizzo e parallelamente per professionalità di contenuti. Grazie ad esso il compositore può risolvere qualsiasi tipo di problema legato alla scrittura e alla parte grafica, ottenendo un prodotto finito pronto da stampare. Ecco come trasportare di tonalità un brano su Finale.

28

Occorrente

  • Software "Finale"
38

Per cambiare la tonalità di una canzone ovviamente è necessario conoscere gli accordi principali del brano in versione originale, soprattutto è importante conoscere la scala cromatica. Se ad esempio prendete un pianoforte, quando incontrate un tasto nero in mezzo a 2 note, vuol dire che c’è un tono di differenza, altrimenti negli altri casi la differenza è di un semitono (succede tra si e do e tra mi e fa). Una volta capito questo meccanismo, se prendete una canzone di esempio, facciamo finta che sia composta dagli accordi: SIm – Sol – Re – La. Per aumentare il brano di un tono basterà modificare l’accordo Sim in Do#m, il sol in la e così via per gli altri accordi. La soluzione finale in questo caso sarebbe composta dai seguenti accordi: Do#m – LA – Mi – Si.

48

Iniziate con il lanciare il programma e seguire le procedure per la creazione di un nuovo progetto o l'utilizzo di un progetto preesistente. Quindi, a questo punto posizionatevi sulla barra degli strumenti presente in alto e cliccate su "Finestre". Si aprirà un menu a tendina in cui sono presenti molteplici funzioni che potrete selezionare per averli sempre a portata di mano nella vostra scrivania di lavoro.

Continua la lettura
58

La funzione a voi occorrente per raggiungere l'obiettivo è quella relativa a "Tavolozza strumenti principali", quindi cliccateci su. Vi accorgerete che comparirà sulla scrivania, una barra con diversi pulsanti che potrete posizionate a vostra scelta sempre nella scrivania virtuale. Adesso dovete editare il bottone presente in quest'ultima barra, in cui è raffigurato un icona di quadrato tratteggiato.

68

Il passo successivo è quello di posizionarvi con il mouse all'interno della battuta o delle battute musicali che volete trasportare. Dopo averli selezionati tenendo tenuto il tasto sinistro del mouse, lasciate il pulsante e cliccate su "modifica massa" presente sulla barra delle funzioni i alto. Si aprirà un menu con molteplici funzioni tra le quali quella relativa al nostro scopo, cioè "trasponi". Cliccate in essa e immediatamente si aprirà una finestra in cui potrete decidere tutte le possibili trasposizioni da effettuare.

78

Ovviamente potete trasportare qualsiasi canzone e di quante tonalità volete rispetto al brano originale, l’importante è attenersi ai giusti intervalli, altrimenti i potrebbe emettere un suono non troppo uniforme e che stona con gli altri. Vi accorgerete che dopo un po’ vi divertirete a cambiare le tonalità di tutti i vostri brani preferiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come fare l'analisi armonica di un brano musicale

Musica

Realizzare la versione acustica di una canzone

Musica

Scrivere una canzone: 5 consigli

Musica

Come fare il trasporto di tonalità

Musica

Come studiare un brano musicale

Musica

Come comporre una canzone pop

Musica

Come preparare l'esame di teoria e solfeggio in conservatorio

Musica

Come realizzare un videoclip musicale