Come Trasportare Di Tonalità Un Brano Su Finale
Introduzione
Tra i molteplici software presenti sul mercato relativi alla scrittura musicale, Finale rimane al primo posto per semplicità di utilizzo e parallelamente per professionalità di contenuti. Grazie ad esso il compositore può risolvere qualsiasi tipo di problema legato alla scrittura e alla parte grafica, ottenendo un prodotto finito pronto da stampare. Ecco come trasportare di tonalità un brano su Finale.
Occorrente
- Software "Finale"
Per cambiare la tonalità di una canzone ovviamente è necessario conoscere gli accordi principali del brano in versione originale, soprattutto è importante conoscere la scala cromatica. Se ad esempio prendete un pianoforte, quando incontrate un tasto nero in mezzo a 2 note, vuol dire che c?è un tono di differenza, altrimenti negli altri casi la differenza è di un semitono (succede tra si e do e tra mi e fa). Una volta capito questo meccanismo, se prendete una canzone di esempio, facciamo finta che sia composta dagli accordi: SIm ? Sol ? Re ? La. Per aumentare il brano di un tono basterà modificare l?accordo Sim in Do#m, il sol in la e così via per gli altri accordi. La soluzione finale in questo caso sarebbe composta dai seguenti accordi: Do#m ? LA ? Mi ? Si.
Iniziate con il lanciare il programma e seguire le procedure per la creazione di un nuovo progetto o l'utilizzo di un progetto preesistente. Quindi, a questo punto posizionatevi sulla barra degli strumenti presente in alto e cliccate su "Finestre". Si aprirà un menu a tendina in cui sono presenti molteplici funzioni che potrete selezionare per averli sempre a portata di mano nella vostra scrivania di lavoro.
La funzione a voi occorrente per raggiungere l'obiettivo è quella relativa a "Tavolozza strumenti principali", quindi cliccateci su. Vi accorgerete che comparirà sulla scrivania, una barra con diversi pulsanti che potrete posizionate a vostra scelta sempre nella scrivania virtuale. Adesso dovete editare il bottone presente in quest'ultima barra, in cui è raffigurato un icona di quadrato tratteggiato.
Il passo successivo è quello di posizionarvi con il mouse all'interno della battuta o delle battute musicali che volete trasportare. Dopo averli selezionati tenendo tenuto il tasto sinistro del mouse, lasciate il pulsante e cliccate su "modifica massa" presente sulla barra delle funzioni i alto. Si aprirà un menu con molteplici funzioni tra le quali quella relativa al nostro scopo, cioè "trasponi". Cliccate in essa e immediatamente si aprirà una finestra in cui potrete decidere tutte le possibili trasposizioni da effettuare.
Ovviamente potete trasportare qualsiasi canzone e di quante tonalità volete rispetto al brano originale, l?importante è attenersi ai giusti intervalli, altrimenti i potrebbe emettere un suono non troppo uniforme e che stona con gli altri. Vi accorgerete che dopo un po? vi divertirete a cambiare le tonalità di tutti i vostri brani preferiti.