Come trovare il libro giusto da leggere

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Leggere purtroppo non è una passione a cui piace a tutti ma questo molte volte può essere causato dal fatto che non si è trovato il giusto genere da leggere. C'è sicuramente il genere che si predilige e che si può trovare il piacere di passare una buona lettura, ma appunto, per chi ancora non è riuscito a trovare qualcosa di adatto ai propri gusti può seguire la guida per vedere come trovare il libro giusto.

25

L'ingrediente necessario per scegliere un buon libro è avere voglia di leggere. Il desiderio deve essere spontaneo e non imposto, pena sortire l'effetto contrario, ovvero odiare la lettura per sempre. Questo è da tenere a mente soprattutto da parte dei genitori, che non dovrebbero mai costringere alla lettura i propri figli. Si giunge così al passo seguente, ovvero scegliere cosa leggere. Un accorgimento importante da tenere a mente è quello di non chiedere consiglio a nessuno, ma provare in autonomia di capire quale potrebbe essere il genere preferito. Affidarsi ad una terza persona per un libro, si possono ricevere degli ottimi consigli, in quanto sicuramente ha delle buone esperienze e conoscenze sui vari generi letterari, ma rimane sempre un consiglio soggettivo che non è detto che va in concomitanza con il vostro gusto personale.

35

Anche se ad esempio, per quel che riguarda il cinema, si apprezza il genere di fantascienza, non è detto che accada lo stesso per la lettura, ma potrebbe essere una buona base di partenza. Quindi si devono tenere presenti i propri gusti, per restringere il campo di scelta. Il modo migliore per cominciare a farsi venire delle idee è andare in libreria, lasciandosi attirare dalle copertine: ci si potrebbe far attirare in titoli già sentiti, che hanno sempre incuriosito, o in cose del tutto nuove che comunque attirano l'attenzione. Internet non è ugualmente efficace, perché manca il contatto diretto con il libro.

Continua la lettura
45

Non si devono avere pregiudizi nella scelta: non conta se un romanzo è al primo posto in classifica o meno, o se qualcuno lo consiglia caldamente, e neppure quanto è famoso l'autore che lo ha scritto. Nella scelta, altri sono i fattori che possono essere di aiuto: la copertina, come si diceva. Sfogliandolo, si può notare la presenza o meno di dialoghi, o il numero delle pagine. Quando infine si sarà fatta una scelta, potrebbe essere una buona idea non acquistare il libro, ma prenderlo in prestito da una biblioteca, per poterlo poi comprare solo quando si è verificato che è di proprio gradimento.

55

Bisogna sempre ricordarsi che leggere un libro allarga la mente: fatevi attirare dalla vostra fantasia, la bellezza della lettura è proprio quella di poter viaggiare in mille modi e posti diversi seguendo proprio il genere che più vi piace. In questo modo non solo potrete leggere qualcosa che vi piace, ma seguire il pensiero e la linea mentale di molte più persone che affrontano in modo e in circostanze diverse ma seguono comunque il vostro gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scegliere il libro da leggere in base alla personalità

Letteratura

Come scegliere il titolo per un libro

Letteratura

Come organizzare la presentazione del libro di un esordiente

Letteratura

Consigli per cominciare a scrivere un libro

Letteratura

Come scrivere la sinossi di un libro

Letteratura

Consigli per leggere più di 30 libri all'anno

Letteratura

Errori da evitare quando si scrive un libro

Letteratura

5 libri da leggere nella vita