Come trovare l'idea per scrivere una storia

Tramite: O2O 25/10/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A quanti di voi sarà capitato di avere una voglia sfrenata di scrivere una storia, magari in seguito alla lettura di un libro che vi ha particolarmente colpiti, oppure dopo aver visto un film dalla trama coinvolgente ed emozionante? In realtà accade spesso che, dopo l'entusiasmo iniziale, si cada in un vuoto totale che atrofizza la fantasia al punto di non sapere più da dove iniziare. Niente paura: con un po' d'impegno, pratica e alcuni preziosi consigli riuscirete a trovare l'idea giusta quando meno ve l'aspettate. Vediamo quindi una serie di consigli su come trovare l'idea per scrivere una storia.

27

Occorrente

  • Pazienza
  • Capacità di osservare
  • Capacità di ascoltare
  • Fantasia
  • Ispirazione
  • PC (con programma di videoscrittura) o notebook
  • Carta e penna
37

L'impersonalità e l'ispirazione

Innanzitutto ricordate che, nel caso in cui voleste scrivere una storia attingendo al vostro passato, magari parlando di un'esperienza che vi ha segnato o di una storia d'amore che vi ha deluso, è sempre meglio cercare di non essere troppo espliciti. Non è necessario scendere troppo nei dettagli, a meno che non si tratti di una biografia o di un'autobiografia. Allontanandosi dal discorso della personalità o impersonalità del racconto, il primo passo per cercare e trovare una buona idea per scrivere un racconto riguarda il non avere fretta. L'ispirazione, infatti, può presentarsi in qualsiasi momento del giorno e della notte. La seconda regola è quella di fare tesoro di tutto ciò che vi circonda. Ad esempio, camminando per strada potreste cercare di assimilare i luoghi, i colori, i suoni, oppure osservate con discrezione i passanti, i loro gesti, il loro modo di camminare, di vestire e di rapportarsi con le persone che incontrano. Cercate di immaginare le loro vite, i loro nomi, e iniziate a buttar giù dei piccoli episodi legati a ciò che vi è venuto in mente in quel determinato momento. Per costruire la vostra trama potreste partire proprio da queste basi.

47

L'importanza dell'ascoltare

Un altro espediente fondamentale è quello di ascoltare. L'ispirazione può arrivare prendendo spunto da conversazioni o frammenti di esse, meglio ancora se qualcuno è disposto a raccontarvi un po' di sé e della propria vita. Inoltre, non trascurate i testi della vostre canzoni preferite o di quelle che vi capita di sentire frettolosamente alla radio. Prestate attenzione anche alle frasi di un film, poiché potranno ritornarvi utili per dare un titolo alla vostra storia.

Continua la lettura
57

I periodi di riposo

Altrettanto influenti possono essere i vostri sogni, sia notturni che quelli a occhi aperti, così come le vostre ambizioni. Sembra incredibile, ma l'idea può partire proprio da qui. Inoltre, se ne avete la possibilità, consultate dei vecchi diari, scavate nei ricordi e inserite nel racconto qualcosa di personale, che sia un pensiero o una singola esperienza. Date sfogo alle emozioni trasferendole nei personaggi di fantasia, facendo in modo che nessuno se ne possa accorgere. Ma attenzione: non sconfortatevi se vi imbatterete in periodi di inattività. Spesso, infatti, la mente ha bisogno di riposo prima di ripartire alla grande, per cui il trucco sta proprio nel prendervi un po' di tempo per voi stessi, per rilassarvi e per dedicare anche solo pochi minuti al giorno alla vostra scrittura. Ricordatevi che ogni informazione potrà essere utile per la creazione e la costruzione della vostra storia. Ogni evento che vivete, che avete vissuto o che vivrete ha le potenzialità per far scattare la tanto attesa scintilla. Infine, non correggete subito i vostri appunti. Lasciateli così come sono: un giorno, forse, potreste servirvi proprio di ciò che avete scartato. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come trovare l'idea per scrivere una storia consultate il link: https://libreriamo.it/a/7447/le-sette-regole-doro-per-scrivere-una-storia-avvincente.aspx/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ai fini di catturare l'ispirazione quando questa si presenta, potrebbe tornare utile disporre di un quadernino, anche tascabile, dotato di un pennino incorporato, al fine di trascrivere le idee di una storia e segnarne i particolari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

Come scrivere una storia fantasy

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di un cortometraggio

Letteratura

Scrittura: come scrivere bene i dialoghi

Letteratura

Come scrivere la sceneggiatura di una commedia teatrale

Letteratura

Come scrivere un romanzo storico

Letteratura

Come scrivere una sceneggiatura teatrale

Letteratura

Regole per scrivere un racconto fantasy