Come trovare mostre gratuite a Roma

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi non ha mai visitato la Capitale almeno una volta nella vita dovrà organizzarsi e rimediare. Roma offre tantissimo ai suoi visitatori sia agli amanti dell'arte che hanno l'imbarazzo della scelta nel mare magnum del patrimonio artistico e storico che la Città Eterna che ai curiosi che non sanno bene dove andare. Se la storia dell'arte non è il vostro forte puntate sull'arte moderna, spesso Roma ospita anche mostre di importanti artisti. In questo articolo vi proponiamo una breve guida per insegnarvi alcune dritte su come trovare delle mostre gratuite da visitare a Roma, Città d'arte per eccellenza.

25

Sconti e riduzioni

Una prima informazione importante per esercitare il vostro diritto alla cultura consiste nell'essere a conoscenza della presenza di eventuali sconti e riduzioni previsti spesso nei musei per particolari categorie di persone come giovani under 26, anziani e disabili o gruppi numerosi, di solito almeno 10 persone, ma anche per gli studenti universitari che mostrando la tessera di iscrizione al proprio ateneo o le tasse pagate per l'anno accademico in corso possono riuscire ad ottenere agevolazioni per accedere alle mostre. Di solito le mostre sono organizzate da privati e non fanno di questi sconti ma è sempre bene chiedere prima di pagare il prezzo intero.

35

Accesso gratuito

Anche strutture di prestigio e fama internazionale presenti a Roma possono offrire l'opportunità di accesso gratuito a turisti stranieri e cittadini italiani, è il caso, ad esempio, dei Musei Vaticani, aperti gratuitamente ogni ultima domenica mattina del mese. Sopportando la fila, vi sarà possibile godere a costo zero della bellezza di capolavori artistici del calibro della Cappella Sistina oltre a poter ammirare tutte le opere presenti nella struttura ed eventuali mostre allestite temporaneamente. Anche il Palazzo delle Esposizioni, sito in via Nazionale, permette ai giovani under 30 ogni primo mercoledì del mese di accedere del tutto gratuitamente alle mostre da esso ospitate, si tratta spesso di mostre di fotografi o artisti che hanno fatto la storia.

Continua la lettura
45

Siti web

Per poter trovare mostre ed eventi artistici gratuiti nella Città Eterna è importante tenersi sempre aggiornati anche grazie all'aiuto del web, numerosi sono i siti web che pubblicizzano e promuovono le possibilità di ammirare opere a costo zero nei numerosi luoghi di pregio della capitale. Vi consigliamo, ad esempio, di tenere d'occhio i portali di Informazioni come: roma. It, espressionearte. It, romaexplorer. It, romeguide. It. Spero che con questa piccola guida siamo stati di aiuto ad indirizzarvi verso le mostre gratuite che offre Roma.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Mostre e Musei

Come organizzare mostre

Mostre e Musei

Le mostre archeologiche più belle d'Italia

Mostre e Musei

Le più belle mostre d'arte a Firenze

Mostre e Musei

Le più belle mostre di ottobre a Milano

Mostre e Musei

Guida alle mostre permanenti di Milano

Mostre e Musei

5 posti segreti da visitare a Roma

Mostre e Musei

Artigianato etnico a Roma

Mostre e Musei

Come visitare Castel Sant'Angelo Roma