Come truccarsi per il palcoscenico

Tramite: O2O 15/10/2019
Difficoltà: media
110
Introduzione

In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come truccarsi nel migliore dei modi per il palcoscenico. Sia che si tratti di gare di ballo che di spettacoli teatrali, si rende necessario applicare il trucco, in quanto in queste occasioni, le persone che vanno sul palcoscenico, risultano nettamente diverse per via delle luci intense.

210
Occorrente
  • crema idratante
  • fondotinta
  • fard
  • rossetto
  • ombretto
  • eyeliner
  • mascara
310

Utilizzare una crema idratante

Per prima cosa risulta indispensabile lavare accuratamente il viso e, successivamente, applicare una crema idratante prima di andare sul palcoscenico. Detta procedura aiuta a far durare il trucco a lungo e previene al tempo stesso sia l'essiccamento che la stanchezza della pelle nei periodi successivi. La crema in questione andrà utilizzata sia per il viso che per il collo.

410

Applicare il fondotinta

A questo punto risulta assolutamente indispensabile applicare il fondotinta. Per questo tipo di operazione, si consiglia un fondotinta più scuro rispetto alla tonalità della propria pelle. Tutto questo aiuta a non apparire più pallidi quando si è sotto i riflettori. Il fondotinta andrà steso in modo uniforme su tutto il viso e su tutto il collo, arrivando fino all'attaccatura dei capelli.

Continua la lettura
510

Mettere il fard

Ora sarà necessario mettere il fard. Nel caso degli uomini, il fard medesimo dovrebbe essere di un colore di terracotta, mentre invece per ragazzi di età più giovane è consigliabile sceglierlo rosa oppure rosso, il quale è a dir poco perfetto anche per le donne e le ragazze. Per eseguire questa procedura, si dovrà fare un ampio sorriso e quindi applicare il fard sulle guance. Fatto il tutto, si dovrà sfumare delicatamente il colore verso l'alto.

610

Applicare l'ombretto

Adesso si dovrà applicare l'ombretto. A tal proposito, si dovranno usare toni naturali come il marrone o il rosa naturale. Evitare il viola o il blu o comunque colori non naturali, salvo che questi ultimi non vengano richiesti per motivi artistici. Iniziare dunque con un tono leggero e coprire poi delicatamente la zona di pelle sotto il sopracciglio. Applicare quindi una tonalità media di marrone sulle palpebre e sfumare sia verso l'alto che verso l'esterno. Prendere successivamente la matita marrone e marcare la piega dell'occhio. Eseguire lo stesso procedimento con il dotto lacrimale, utilizzando in questo caso il bianco.

710

Applicare l'eyeliner

Cominciare ora l'applicazione dell'eyeliner all'inizio della palpebra seguendo la linea delle ciglia e quindi dalla metà delle ciglia inferiori in direzione dell'angolo. Accertarsi che la linea sia decisa, ma che al tempo stesso non sia troppo spessa. Per gli uomini è consigliato un eyeliner di colore marrone, mentre per le donne può andare bene anche il nero.

810

Applicare il rossetto

Per applicare il rossetto, sia gli uomini che le donne devono procurarsi una matita adeguata che deve avere la stessa tonalità di colore per il contorno labbra. Bisogna fare attenzione a questo particolare, onde evitare che il rossetto possa debordare e a tal proposito, gli uomini devono procurarsi un rossetto che abbia una tonalità più naturale possibile.

910

Applicare il mascara

Per finire, si dovrà applicare il mascara, avendo cura di scegliere per quest'ultimo lo stesso identico colore dell'eyeliner. Durante questa fase, si dovrà fare massima attenzione allo scopo di evitare che le ciglia possano attaccarsi fra di loro. Non dimenticare poi di lavarsi accuratamente le mani per non macchiare irrimediabilmente il costume di scena.

1010
Consigli
Non dimenticare mai:
  • chiedere le informazioni al regista prima di iniziare con il trucco
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

10 consigli per la recitazione teatrale

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

Esercizi teatrali sulla voce

Recitazione

Recitazione a soggetto: le tecniche fondamentali

Recitazione

I teatri più famosi d'Italia

Recitazione

5 motivi per preferire il cinema al teatro

Recitazione

Come allestire l'illuminazione di scena

Recitazione

Come recitare in un musical