Come truccarsi per una prima di danza
Introduzione
Uno dei make-up più impegnativi è quello da palcoscenico. Questo trucco insieme al costume è uno degli elementi indispensabili, affinché la ballerina sia splendida durante la prima. Ma per riuscire a valorizzare al meglio questo effetto, è bene affidarsi a un professionista del make-up. Qualora desiderate farlo voi, cercate di esaltare le particolarità del vostro viso, minimizzando gli eventuali difetti. Il trucco deve apparire magnetico, ma non eccessivamente carico. Inoltre non esistono tendenze e mode da seguire a cui uniformarsi. Bisogna innanzitutto lavorare sugli elementi che rendono il viso luminoso. Nella seguente guida spiego come truccarsi per una prima di danza.
Occorrente
- Crema idratante
- Fondotinta waterproof
- Cipria bianca o trasparente
- Fard compatto
- Ombretti in polvere marrone
- Ombretto in polvere beige
- Matita nera
- Eye-liner nero waterproof
- Rossetto rosso
- Blush pesca o rosa
- Matita beige
- Matita sopracciglia
- Borotalco
- Pennelli vari
- Polvere per la stabilizzazione del make-up
- Fazzolettini di carta
- Spugnette
Creare la base
La prima cosa da fare è quella di creare la base. La carnagione deve essere impeccabile, quindi dopo che avete applicato la crema idratane, stendete il fondotinta. Sceglietene un tipo in stick, molto coprente e in grado di nascondere qualsiasi imperfezione. Questo prodotto vi donerà una pelle di porcellana. Applicatelo con l'aiuto di una spugnetta umida e uniformatelo su tutto il viso. Realizzate un contouring adatto a voi e poi mettete il fard. Sfumatelo partendo dagli zigomi fino alle tempie. Per questa occasione preferite una nuance albicocca. Dopodiché stendete con il pennello grosso una cipria in polvere. Eliminate l'eccesso e passate a truccare gli occhi.
Truccare gli occhi
Adesso dovete truccare gli occhi. Cominciate ad applicare gli l'ombretti. Per dare profondità agli occhi usate due ombretti in polvere di colore diverso. Scegliendoli iridescenti e brillanti. Il primo di colore panna da stendere come base, sulla palpebra inferiore con un pennellino morbido. Dopodiché prendete un ombretto marrone e mettetelo sull'angolo esterno della palpebra. Per definire l'occhio sfumate sulla palpebra superiore e inferiore una matita scura e morbida. Mentre per ingrandire l'occhio, stendete la matita color carne all'interno. Ora prendete l'eyer-liner e tracciate una riga sottile e decisa, ottenendo un tratto orientale. L'ombreggiatura, eseguita con la matita bianca brillante lungo la palpebra inferiore, dovrà incontrarsi appena con il tratto di eye-liner. Spazzolate le sopracciglia verso l'alto, eliminando solo i peluzzi disordinati. Se risultano un po' vuote, ritoccatele con una mano leggera di matita. In questo modo lo sguardo acquisterà maggiore luce. Terminate il trucco degli occhi con due passate di mascara. Mettendolo sulle ciglia superiori e inferiori.
Tingere le labbra
Concludete il trucco tingendo le labbra. Per la bocca non usate mezze tinte. Quindi preferite un rosso deciso mattone o marrone. Questo deve essere luminosissimo e resistente. I rossetti di ultima generazione sono super performanti e garantiscono una lunga tenuta. Prima di metterlo, disegnate il contorno labbra con una matita dello stesso colore o leggermente più scuro. Dopo procedete ad applicare il rossetto con un pennellino.
Guarda il video
Consigli
- Preferire cosmetici con formula resistente
- Non esagerare con il trucco, non marcate troppo la matita e sfumate gli ombretti