Come truccarsi per una saggio di danza
Introduzione
Le ballerine devono considerare il proprio make-up come parte integrante del vestiario. Generalmente a questa prova si arriva stressati per le prove intense che sono state sostenute durante la settimana. Inoltre, si arriva al saggio con accessori e pettinature ancora da decidere. Un saggio di danza richiede grande impegno sia da parte degli insegnanti che degli allievi. Si può dire che esso costituisce il momento in cui si mettono in risalto tutte le abilità dei partecipanti. L'obiettivo di questa breve guida è quello di dare alcuni utili consigli su come truccarsi per un saggio di danza.
Occorrente
- Matita
- Mascara
- Rossetto
- Ombretti
- Blush-fard
- Correttore
Occhi
Gli occhi sono uno dei tratti più importanti per una persona che deve danzare. Per fare in modo che anche da lontano si riescono ad intuire le emozioni trasmesse attraverso lo sguardo bisogna creare l'illusione che l'occhio sia molto più grande ed allungato rispetto la realtà. Per riuscire ad ottenere questo risultato bisogna sottolineare il contorno con la matita. Si deve avere l'accortezza di allungare il contorno finale facendo correre due linee verso le tempie. Il mascara deve essere resistente all'acqua per non correre il rischio che con il sudore bava. Si può anche decidere di applicare delle ciglia finte.
Bocca
Allo stesso modo degli occhi è fondamentale accentuare quello che già si ha. Bisogna però prestare attenzione a non esagerare per avere un perfetto make-up. Con la matita si deve disegnare il contorno delle labbra andando leggermente al di fuori del bordo naturale. Successivamente si deve applicare il rossetto, come si fa di solito. Se si hanno delle labbra piccole è opportuno applicare al centro del labbro inferiore un rossetto dal colore più chiaro. In questo modo si crea una sorta di effetto in 3D. Inoltre, con il correttore si ha la possibilità di mascherare le imperfezioni e si ha una migliore tenuta del rossetto.
Viso
L'utilizzo degli ombretti non deve essere riservato soltanto agli occhi. Questo prodotto è utile anche per variare e modellare i lineamenti del proprio viso. I colori scuri permettono di sfumare ed infossare zone come le cavità delle guance, le tempie, la zona sotto il mento ed i lati del naso. Invece, i colori chiari consentono di mettere in rilievo alcune zone del viso. Bisogna insomma saper "giocare" con i chiaro-scuri per definire meglio i lineamenti del proprio viso. Il fard deve essere steso principalmente sugli zigomi. Esso va via via sfumato verso le tempie. Bisogna sapere che il colore mattone è caldo, mentre quello rosa conferisce un effetto di trasparenza.