Come usare il fissante per acquerello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Esistono svariati prodotti in commercio da usare come fissante per acquerello,disegni a matita, disegni con i pastelli o anche per i carboncini. È importante scegliere il fissante giusto per ogni necessità, vediamo insieme come poter applicare correttamente il prodotto in modo sicuro senza rischiare di rovinare il progetto. Prestate attenzione e sarà molto facile!

26

Occorrente

  • fissante
  • o lacca per capelli
36

Il primo passo dopo aver realizzato il disegno è quello fondamentale, chiaramente se non si vuole rovinare il lavoro svolto duramente bisogna che questo sia protetto, è il modo per farlo è usare un fissante, ne esistono svariati tipi in commercio, ce ne sono di adatti per varie categorie, il fissante serve per evitare di rovinare il disegno, e per proteggerlo dalla luce e dal calore anche. Le modalità di utilizzo sono facili, ma bisogna prestare comunque attenzione per non distruggere tutto. È importante allineare orizzontalmente il foglio e tenerlo leggermente inclinato per far si che aderisca in tutti i lati, ed è importante anche non stare troppo vicini al foglio, sono necessari come minimo 30 cm di distanza per evitare di bagnare completamente il foglio.

46

È necessario spruzzare con rapidi passaggi orizzontali avanti e indietro. Una volta applicata la prima passata se ne può applicare una seconda per una maggiore aderenza dopo almeno un paio d'ore dal primo passaggio, in modo che aderisca completamente al foglio. Nonostante il fissante sia come una pellicola protettiva per il foglio non è consigliabile comunque prendere il foglio direttamente sul disegno ma è meglio mantenerlo dal bordo per evitare in ogni caso di rovinarlo. Se nel caso di un disegno con le matite c'è rischio di sbavatura nel caso dell'acquerello ancora di più, siccome c'è una base ad acqua è pericoloso metterci troppo le mani.

Continua la lettura
56

Non serve comunque in tutti i casi il fissativo, in ogni caso non si rischia di rovinare il disegno, è unicamente una precauzione in più, nel caso dell'acquarello si potrebbe anche non usare perché basterebbe lasciarlo asciugare molto bene e trattarlo con cura. In ogni caso se avete urgentemente bisogno di fissare un dipinto, un disegno in genere potete usare la lacca per capelli, protegge anche se in minima parte il vostro lavoro, anche se non è particolarmente duratura come soluzione, soprattutto se la lacca è di scarsa qualità. Quindi attenzione, se non avete altro potete usarla ma se avete la possibilità di scegliere usate un fissante adatto alla vostra situazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • mantenere il foglio a distanza adeguata
  • lasciare asciugare
  • prestare attenzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Tecniche di pittura ad acquerello

Arti Visive

Come Realizzare Un Grappolo D'Uva Con La Tecnica Dell'Acquerello

Arti Visive

Consigli per l'effetto acquerello sulla porcellana

Arti Visive

Come Realizzare Una Composizione Di Melograni Con La Tecnica Dell'Acquerello

Arti Visive

Come dipingere ad acquerello

Arti Visive

Guida ai pennelli per l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere gli alberi ad acquerello