Come usare il fissante per acquerello
Introduzione
L'acquerello è una tecnica antica molto utilizzata dai bambini, in quanto la pittura è composta da materiali naturali, non tossici. Sigillare un dipinto ad acquerello su carta è un buon modo per preservare i colori del dipinto stesso per molti anni e ridurre al minimo lo sbiadimento dall'esposizione alla luce. Alcuni strati di rivestimento fissante trasparente opaco, resistente agli ultravioletti, se applicati correttamente forniscono protezione senza alterare l'aspetto del dipinto, come invece potrebbe accadere quando viene applicato il vetro. Dopo la spruzzatura, il dipinto è pronto per il montaggio e l'inquadratura, con il rivestimento trasparente che protegge dalla luce e dai danni fisici. È importante dunque scegliere ed usare il fissante giusto per ogni necessità. Vediamo insieme come poter applicare correttamente il prodotto in modo sicuro senza rischiare di rovinare il progetto.
Occorrente
- Fissante
- Lacca per capelli
- Superficie piana
Allineare e inclinare il foglio
Le modalità di utilizzo del fissante per acquerello sono abbastanza semplici, ma bisogna prestare comunque molta attenzione per non correre il rischio di rovinare tutto il lavoro. Posizionare il disegno su una superficie piana che offre spazio sufficiente per lavorare ed assicurarsi di operare in un'area priva di polvere, onde evitare che quest'ultima si depositi sul sigillante mentre si asciuga.A tal proposito, è importante allineare orizzontalmente il foglio e tenerlo leggermente inclinato per far sì che il fissante aderisca in tutti i lati; inoltre, è importante anche mantenere una certa distanza tra la bomboletta e il foglio: sono necessari almeno 30 cm per evitare di bagnare completamente il foglio. Meglio ancora se l'area è ben ventilata: il processo di asciugatura del fissante sarà più rapido.
Spruzzare il fissante
Agitare energicamente la bomboletta e spruzzare il fissante con rapidi passaggi orizzontali, avanti e indietro. Una volta applicata la prima passata, se ne può applicare una seconda per una maggiore aderenza dopo almeno un paio d'ore dal primo passaggio, in modo che aderisca completamente al foglio. Nonostante il fissante sia come una pellicola protettiva per il foglio, non è consigliabile comunque afferrare il foglio toccando il disegno con le dita, bensì è meglio mantenerlo dal bordo per evitare in ogni caso di rovinarlo. Se con il disegno realizzato a matita c'è rischio di sbavatura, nel caso dell'acquerello tale rischio è ancora più grande dal momento che c'è una base ad acqua. Per questo motivo, è bene attendere almeno 24 ore dall'applicazione del fissante prima di toccarlo.
Applicare la lacca per capelli
Una volta che lo strato di fissante si sarà completamente asciugato, è possibile applicare un sottile strato di lacca per capelli in modo tale da fornire la massima protezione al disegno. Anche in questo caso bisogna agitare la bomboletta ed eseguire degli spruzzi rapidi a debita distanza dal foglio; a differenza del fissante, la lacca si asciuga più rapidamente. Tuttavia, è consigliabile non toccare il foglio con le mani per almeno un paio d'ore.
Inoltre, la lacca per capelli può essere utilizzata anche se si ha una certa urgenza di fissare un dipinto, in quanto è in grado di proteggere il disegno anche se in minima parte; tuttavia, non è particolarmente duratura come soluzione, soprattutto se la lacca è di scarsa qualità, pertanto è necessario comunque applicare il fissante in un secondo momento.
Consigli
- Rispettare le distanze
- Usare un fissante di qualità
- Non usare le mani per toccare il foglio